Alcol in gravidanza: Giornata mondiale di sensibilizzazione sulla Sindrome Alcol Fetale e i Disturbi correlati (FASD)

Spread the love

 

Ricorre oggi, venerdi 9 settembre, la Giornata mondiale di sensibilizzazione sulla Sindrome Alcol Fetale e i Disturbi correlati (FASD). Si tratta di una giornata molto importante che mira a sensibilizzare le donne sulle conseguenze del bere alcol in gravidanza e sugli effetti che questa pratica ha sul feto. L’evento ricorre ogni anno e la data dell’iniziativa non è stata scelta a caso ma ha una sua logica: è il nono giorno del nono mese dell’anno proprio per sottolineare l’importanza di non assumere alcol nei nove mesi di gravidanza.

Quando una donna in dolce attesa consuma bevande alcoliche, costringe il suo bambino a bere con lei. L’alcol che la madre assume  passa, infatti, attraverso la placenta e arriva al bambino con conseguenze negative. Questo perché il bambino non possiede gli enzimi utili ad eliminare l’alcol. L’alcol agisce negativamente soprattutto sul cervello del feto compromettendone lo sviluppo.
I danni che l’alcol causa al feto possono presentarsi in qualsiasi stadio della gravidanza, variano in base alla quantità di alcol assunta dalla donna e alla durata dell’assunzione. Bere bevande alcoliche in gravidanza può causare aborti spontanei, parti prematuri, basso peso del bambino alla nascita fino ad arrivare alla nascita di un bambino affetto da Disturbo dello spettro fetale alcolico.

Cos’è il disturbo dello spettro fetale alcolico?

Il Disturbo dello Spettro Fetale Alcolico (FASD) è l’insieme delle patologie più o meno gravi che possono colpire un bambino la cui madre ha assunto alcolici durante la gravidanza. Tra queste patologie rientrano:
– deficit cognitivi
-problemi nello sviluppo psicomotorio
– iperattività
-deficit di attenzione e di linguaggio
– problemi fisici.

Oltre queste patologie, bere alcol in gravidanza può determinare la cosiddetta Sindrome Alcolica Fetale (FAS), una grave malattia caratterizzata da malformazioni, ritardo nella crescita e disfunzioni del sistema nervoso centrale nel feto.

Per evitare il rischio di questa conseguenze negative sul feto è importante, quindi, che le donne in dolce attesa evitino completamente di assumere alcol durante tutta la gravidanza.

2 commenti su “Alcol in gravidanza: Giornata mondiale di sensibilizzazione sulla Sindrome Alcol Fetale e i Disturbi correlati (FASD)”

Lascia un commento