Alcol in gravidanza, quoziente intellettivo più basso per il nascituro anche per piccoli sorsi?

Spread the love

Mentre molte case produttrici di vini e bevande alcoliche hanno iniziato ad indicare in etichetta che il consumo di alcol è fortemente sconsigliato alle donne in gravidanza gli studi sugli effetti del bere in quantità moderate sulla salute del nascituro hanno continuato a rincorrersi fornendo spesso risultati contrastanti. Lo studio di cui vi parliamo oggi però sembrerebbe essere stato in grado di dare una risposta definitva al quesito: bere alcolici in gravidanza, anche in quantità moderate, influisce sul quoziente intellettivo del bambino causandone un abbassamento.

Lo studio è stato condotto dai ricercatori delle università di Bristol ed Oxford su un campione di 4mila madri e quasi 5mila bambini. Per la prima volta in studi di questo tipo gli studiosi si sono avvalsi di un metodo chiamato Randomizzazione Mendeliana in grado di escludere dal risultato delle ricerche l’influenza di variabili come lo stile di vita e la posizione sociale delle madri poichè basato sull’assunto che questi non incidono sulle variazioni genetiche individuali.

In tal modo i ricercatori hanno potuto stabilire un legame tra quattro modificazioni nei geni atti a metabolizzare l’alcol e un basso quoziente intellettivo nei bambini del campione. La brutta notizia è che questo dato si riscontrava solo nelle madri che avevano bevuto alcolici in gravidanza in quantità moderate. Era invece del tutto assente qualunque modificazione nelle madri che si erano astenute completamente.

Il test per valutare il quoziente intellettivo dei bambini coinvolti nello studio è tra i più collaudati, si tratta infatti del Wechsler Intelligence Scale for Children ed è stato effettuato all’età di otto anni. I risultati sono stati commentati così dalla dottoressa Sara Lewis:

I nostri risultati suggeriscono che, anche a livelli di consumo di alcol che sono normalmente considerati innocui, siamo in grado di rilevare le differenze di QI nell’infanzia, e che dipendono dalla capacità del feto di eliminare questo alcol. Questa è la prova che anche a livelli moderati l’alcol influenza lo sviluppo cerebrale del feto

[Fonte]

Photo credit | Think Stock

2 commenti su “Alcol in gravidanza, quoziente intellettivo più basso per il nascituro anche per piccoli sorsi?”

Lascia un commento