Allergia ai latticini, dolci e biscotti aiutano a superarla

Spread the love

Secondo uno studio condotto dai ricercatori del Food Allergy Institute della Mount Sinai School of Medecine (pubblicato sul Journal of Allergy and Clinical Immunology) l’allergia ai latticini può essere superata grazie all’introduzione graduale, nella dieta dei bambini, di cibi contenenti latte cotto.

Lo studio ha preso in considerazione un campione di 88 tra bambini e ragazzi di età compresa fra due e sette anni, tutti affetti da allergia ai latticini. Il campione è stato seguito per cinque anni.

La sperimentazione prevedeva inizialmente l’introduzione di cibi cotti al forno tra i cui ingredienti figurava il latte, le cui proteine vengono denaturate dalle alte temperature con la conseguente riduzione del loro potenziale allergico. Come spiega Anna Nowak-Wegrzyn, pediatra e allergologa al Mount Sinai:

Come primo “contatto” con il latte cotto abbiamo dato ai bambini un muffin o un waffle: il 75 per cento dei bimbi non ha avuto una reazione allergica. I piccoli che hanno avuto reazioni allergiche ovviamente hanno proseguito la loro consueta dieta di esclusione; gli altri hanno potuto introdurre cibi come dolci e biscotti nella loro alimentazione quotidiana, seguendo le precise indicazioni fornite ai genitori.

I bambini che non avevano avuto alcuna reazione allergica ai dolci avevano avuto accesso, dopo un periodo compreso fra sei e dodici mesi, alla fase successiva della sperimentazione che prevedeva il consumo di pizza al formaggio; quindi, i piccoli che avevano tollerato bene anche il formaggio (il 78% del campione) hanno visto introdotti nella propria dieta latte magro, gelato e yougurt.

Alla fine, il 47 per cento del campione era in grado di tollerare i latticini. Questo risultato ha portato i ricercatori a concludere che:

L’esposizione controllata e crescente a prodotti che contengono latte cotto aiuta gli allergici a superare il problema: i nostri dati dimostrano che una buona parte dei bambini allergici al latte in realtà non ha bisogno di evitarlo del tutto, se li si “abitua” a tollerarlo

[Fonte]

3 commenti su “Allergia ai latticini, dolci e biscotti aiutano a superarla”

Lascia un commento