Shopping con i bambini, il decalogo degli esperti

Spread the love

Non è raro assistere a scene di ordinaria follia con protagonisti bambini urlanti che toccano tutto ciò sia alla loro portata e genitori distrutti che non ne possano più di correre appresso ai loro figli. Fare shopping con i bambini non è certo una passeggiata e chi ne abbia di piccoli in casa lo sa bene. Tuttavia, tenere sotto controllo la situazione si può, mettendo in pratica alcuni piccoli accorgimenti stilati dall’Anpe, l’Associazione Nazionale Pedagogisti Italiani, i quali hanno messo a punto un decalogo da rispettare per poter fare acquisti con i bimbi in maniera il più serena possibile.

Shopping con i bambini, il decalogo degli esperti

  1. Un presupposto fondamentale sta nel fatto che i bambini non debbano essere stanchi: non pensate di passare dal supermercato dopo una giornata al mare, sarebbe impossbile uscirne indenni.
  2. Allo stesso modo anche i genitori non dovrebberlo essere: hanno bisogno di tutte le energie necessarie per stare dietro i piccoli.
  3. Mettere in chiaro i programmi risulta sempre di grande aiuto così come anticipare ai bambini che, se non è previsto, non verrà acquistato nessun extra (giochi, merendine e quant’altro).
  4. Rimanendo sul tema, sarà bene chiarire anche quali siano le regole da rispettare nel luogo in cui si andrà: non allontanarsi da mamma e papà, non toccare la merce e non mettersi a correre per le corsie sono quelle base.
  5. Per una questione di quieto vivere sarà bene rispettare quanto detto per cui, nel caso in cui il bambino voglia un gioco che non era stato preventivato di acquistare non dovrete farlo. Si creerebbe un precedente che andrebbe a condizionare le future uscite.
  6. Assicuratevi che, prima di uscire, il bambino abbia fatto merenda: la fame, così come la stanchezza, non sono fattori che andrebbero a vostro vantaggio.
  7. Ovviamente non potrete costringere i bambini ad un tour de force: nel caso in cui la sessione di shopping vada per il lungo concedete loro qualche minuto di pausa, magari per le vie della città o presso un parco.
  8. Siate previdenti: fate portare al bambino un libro, un album da colorare o un giochino che lo intrattenga o coinvolgeteli in un gioco all’aperto.
  9. Cogliete l’occasione per trasformare lo shopping in un’esperienza quasi educativa: imparare a fare la spesa fin da piccoli regala alla formazione dei piccoli un valore aggiunto: ponete l’attenzione soprattutto sul valore dei soldi.
  10. Fate si che tale momento diventi un’occasione per trascorrere del tempo in serenità con i vostri bambini.

Photo Credit | Thinkstock

 

Lascia un commento