Punture di insetto, come proteggere i bambini

Spread the love

L’estate non va di pari passo solo con il caldo, ma anche con gli insetti e le relative punture. Purtroppo la pelle del bambino è più sensibile e tende a irritarsi molto più facilmente e pesantemente di quella di un adulto, è perciò importante proteggerla. Ecco alcuni consigli dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù (fonte) su come proteggere i piccoli e cosa fare in caso di punture d’insetto.

punture-bambini

Non dimentichiamoci che gli insetti più frequenti sono le zanzare, ma non bisogna trascurare cimici, pulci e zecche. In generale si trovano nei mesi estivi e autunnali, ma negli ultimi anni non è strano vedere zanzare (specialmente le zanzare tigri) anche in altri periodi dell’anno. In Italia raramente gli insetti trasmettono malattie, mentre è importante informarsi se si fa un viaggio intercontinentale con i bimbi in zone a rischio malaria, febbre gialla, etc.

Come si curano?

“In caso di una reazione locale modesta basterà una crema anti-infiammatoria anche non steroidea, mentre in caso di una reazione infiammatoria intensa si devono usare creme al cortisone per un periodo limitato alla fase acuta o anche antistaminici in compresse. È assolutamente controindicato l’uso di antistaminici topici che sono spesso fotosensibilizzanti. Solo in casi eccezionali con reazioni allergiche generalizzate si deve ricorrere al cortisone per via sistemica. È molto importante ‘educare’ il bambino a non grattarsi e tagliare regolarmente le unghie corte per prevenire la prurigo e/o sovrainfezioni batteriche (impetigine) frequenti in età pediatrica.”

Come prevenire dunque le punture di insetto?

  • Create con gli indumenti delle barriere fisiche. Se si è all’aperto è meglio evitare indumenti molto colorati e brillanti; se si passeggia in campagna o dove l’erba è alta è utile indossare scarpe chiuse e pantaloncini lunghi.
  • Evitare profumi e lozioni, ma utilizzare invece prodotti repellenti per insetti.
  • Utile è non lasciare cibi all’aperto per non attirare api e calabroni, e far rimuovere i nidi da un esperto se ne scorgete uno vicino casa.
  • Zanzariere alle finestre e sfruttate le piante che tengono alla larga le zanzare, come i gerani.

Photo Credits |  shutterstock / fotorawin

Lascia un commento