Regali di Natale per bambini: attenzione al piombo

Spread the love

Abbiamo già parlato di regali di Natale sicuri per i bambini. Oggi ci focalizziamo su un aspetto importante, aspetto cui sicuramente non abbiamo mai pensato. Tra le cose che i genitori dovranno controllare sui giocattoli e gioielli-giocattolo che i loro figli riceveranno a Natale, non c’è solo quanto sono grandi, se hanno pezzetti che possono essere ingoiati o inalati, ma anche se contengono piombo.

regali

Questo materiale è invisibile e inodore, ed è molto pericoloso. Per questo i Centers for disease control (Cdc) hanno pubblicato sul loro sito alcuni consigli e accorgimenti. I bambini possono essere esposti a questo metallo semplicemente maneggiando il giocattolo o mettendolo in bocca.

Il piombo può essere presente in molti balocchi, soprattutto quelli importati o antichi, nelle loro vernici e anche nella plastica, in cui viene usato per ammorbidirla e renderla più flessibile. Può dunque essere presente in giocattoli di plastica per rendere più stabili le molecole rispetto al calore. Per verificare se un giocattolo ha del piombo, l’unico modo è farlo testare da un laboratorio certificato. Sono disponibili dei test fai da te, ma che non mostrano la quantità di piombo presente e non si sa quanto siano affidabili nel rilevare piccole quantità.

Se si pensa che il proprio bambino sia stato esposto al piombo, bisogna rimuovere immediatamente il giocattolo e fargli fare un esame del sangue.

Indossare gioielli-giocattolo con piombo non può invece far alzare i livelli di piombo nel sangue, ma masticarli o succhiarli sì. In questo caso, bisogna togliere il gioiello e rivolgersi al medico che potrà fare un esame del sangue e raccomandare un eventuale trattamento. Non ci sono livelli sicuri di piombo nel sangue, precisano i Cdc, e molti bambini con livelli alti non mostrano sintomi. Man mano però che questi aumentano, si possono notare effetti sul comportamento e capacità di apprendimento.

 

Photo Credits | Shutterstock / LiskaM

Lascia un commento