Regali di Natale per bambini: attenzione ai giocattoli che si collegano a internet

Spread the love

Che cosa regalare a Natale ai bambini? I giocattoli tecnologici, ovvero quelli che si collegano a internet sono tra le prime scelte. Fate però molta attenzione, perché sono vulnerabili ad attacchi hacker (e ciò vale anche per le bambole che vanno online). A farne le spese, ovviamente sono i bambini.

regali-natale

Sono quasi 6 milioni e 400mila i minori coinvolti in tutto il mondo, Europa compresa, in un attacco subito dal produttore di giochi VTech, di Hong Kong. Inizialmente segnalata dal sito Motherboard, la violazione era stata in un primo momento circoscritta dall’azienda a circa 5 milioni di account di adulti e poche centinaia di migliaia di bambini. Poi però VTech ha fornito ulteriori dettagli sulle perdite ammettendo che sono stati esposti ai criminali informatici anche i dati di oltre 6,3 milioni di bambini.

In Europa, a oggi, i Paesi più colpiti sono Francia e Germania, seguiti da Regno Unito. Che cosa guarda la violazione? Il database del Learning Lodge, il negozio online da cui gli utenti possono scaricare app, giochi, video, e-book per i dispositivi per bambini, e i server di Kid Connect, la chat riservata a genitori e figli. L’azienda ha ammesso che il suo database «non era così sicuro come avrebbe dovuto».

Il giocattolo più vulnerabile sembra essere la Hello Barbie: la Barbie «connessa» a internet, dotata di microfono. Ovviamente il pericolo per i bambini corrisponde a contenuti non adatti. Come è capitato a YouTube Kids: dopo le accuse di informazioni inappropriate e spot ingannevoli, sempre respinte da Google, nei giorni scorsi hanno subito critiche per la presenza di pubblicità relativa a cibi «spazzatura». Insomma facciamo particolare attenzione. Proprio come abbiamo detto ieri. Ciò che è molto importante e aiutare i bambini a conoscere e a usare la tecnologia, ma dobbiamo sapere anche come proteggerli. Il lavoro del genitore è sicuramente sempre più complesso, ma non possiamo tirarci indietro.

Photo Credits | Shutterstock / Khomich Yauheni

 

 

 

Lascia un commento