Torta croccante con riso soffiato e cioccolato

di Fabiana Commenta

È un dolcetto veloce veloce da preparare che piacerà soprattutto di bambini. Il croccante di riso con il cioccolato è una piccola delizia che può essere preparato molto velocemente.

torta croccante riso soffiato

Perfetto per una merenda, ma anche come dolce per una festa di compleanno, la torta croccante con riso soffiato e cioccolato è un dolcetto che può anche essere personalizzato. Potrete scegliere il cioccolato fondente o sostituirlo con del cioccolato al latte o in alternativa con il cioccolato bianco. Potrete anche aggiungere all’interno dei pezzetti di frutta fresca. Vediamo come prepararlo.

Riso soffiato, 50 grammi

Burro, 100 grammi

Mascarpone, 250 grammi

Panna da montare, 250 ml

Cioccolato fondente, 250 grammi

Lasciate sciogliere il burro (anche all’interno di un recipiente) nel microonde. Sciogliete anche il cioccolato o all’interno del microonde o a bagnomaria.

Lasciate da parte i due ingredienti. Ora versate il riso soffiato e il burro all’interno di un recipiente e mescolatelo per bene. Mescolate per bene utilizzando un cucchiaio di legno e amalgamate per ottenere un composto omogeneo. Versate il composto all’interno di una tortiera e ricoprite la base e il bordo. Lasciate riposare in frigorifero per almeno 35 minuti.

FRITTELLE DI RISO PER LA FESTA DEL PAPA’

Montate la panna fredda (se volete con un po’ di zucchero) e unitela al mascarpone, fino a quando non avrete ottenuto una crema abbastanza densa e corposa. Versate il cioccolato fuso tiepido sulla teglia con il riso soffiato e distribuitelo per bene su tutto il fondo.

Aggiungete la crema con panna e mascarpone e poi livellate con un cucchiaio o un coltello. Coprite la vostra tortiera con la pellicola e lasciate riposare il dolcetto in frigorifero per almeno 2 ore. Decorate con il cacao dolce, lo zucchero a velo o con dei pezzetti di frutta fresca.

 

photo credits | thinkstock