Origami per bambini: la volpe

Spread the love

L’arte giapponese degli origami è molto antica ed è diffusa ormai in tutto il mondo, soprattutto come hobby. Consiste nel realizzare figure di oggetti, pianti, animali o personaggi con un semplice foglio di carta e senza l’aiuto di forbici o colla. Esistono origami molto semplici e origami molto complessi, realizzati con più fogli di carta (origami modulari) che costituiscono dei veri e propri capolavori. Gli origami, soprattutto quelli più semplici, sono l’ideale per intrattenere i bambini, per divertirli e per stimolare la loro creatività, la loro manualità e la loro fantasia.

Torna anche questa settimana, qui su Tuttomamma, la rubrica degli origami. Questa volta ho scelto per voi la volpe origami. Si tratta di un origami davvero grazioso e di facile realizzazione che piacerà sicuramente ai vostri bambini. Vediamo insieme come si realizza.

Occorrente

Tutto quello che vi serve per realizzare la volpe origami è un foglio di carta. L’ideale sarebbe utilizzando la carta per origami che potete trovare in cartolibreria o nei negozi specializzati. Esistono diversi tipi di carta per origami: la carta base che è bianca da un lato e colorata dall’altro; la carta bicolore che è colorata su entrambi i lati; la carta sfumata e metallizzata che ha entrambi i lati colorati di cui uno metallizzato. Anche i formati del foglio di carta possono cambiare: ci sono fogli da 7.5, 12, 15, 18 e 24 centimetri. Per gli origami più semplici potete utilizzare tranquillamente la carta base o quella bicolore, in alternativa un semplice foglio di carta quadrato.

Procedimento

Piegate il foglio di carta a metà lungo la diagonale e posizionate il triangolo ricavato con la punta verso l’alto. Piegate, poi, verso il basso la punta del triangolo in modo che il vertice tocchi la base. Piegate gli angoli della base verso l’alto, come mostrato nella figura. A questo punto capovolgete il foglio di carta e otterrete cosi il musetto della volpe. Ora potete aggiungere i dettagli: gli occhi, il naso, la bocca e i baffi!

Che ne dite, ragazze? Vi piace?

(diagramma tratto da origami-club.com)

Altri origami su Tuttomamma

2 commenti su “Origami per bambini: la volpe”

Lascia un commento