Neo-mamme, il loro cervello è più grande

Spread the love

Diventare madre rende anche più intelligente? E’ possibile che i compiti richiesti dal nuovo, impegnativo, ruolo inducano un potenziamento delle capacità cognitive della neo mamma? A quanto pare la risposta è si, almeno secondo i risultati ottenuti da una ricerca proveniente da oltreoceano che ha analizzato i cervelli di un gruppo di donne prima e dopo il parto osservando cambiamenti nelle loro dimensioni.

Infatti, secondo lo studio in questione, condotto presso il National Institute of Mental Health del Maryland, negli Stati Uniti, i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista della American Psychological Association, il cervello delle donne che hanno appena partorito è più grande rispetto ad epoche precedenti alla nascita del bambino. Le differenze, piccole ma significative, sono state messe in evidenza dalla risonanza magnetica cui è stato sottoposto un campione di diciannove donne le quali avevano messo al mondo 10 maschi e 9 femmine.

L’indagine strumentale è stata condotta due settimane prima e quattro mesi dopo il parto e l’aumento della materia grigia è stato registrato soprattutto a livello dell’ipotalamo, coinvolto nell’alaborazione delle emozioni, dell’amigdala, legata agli stimoli sensoriali, del lobo parietale e della corteccia prefrontale. Ma non è tutto: l’aumento delle dimensioni cerebrali sembra essere maggiore nelle neo mamme che mostrano maggiore entusiasmo per il proprio bambino.

Secondo gli studiosi che hanno fatto la scoperta

Il cambiamento nei livelli ormonali uniti alla necessità di far fronte alla cura del bambino potrebbero essere alla base dei cambiamenti

Non abbiamo dubbi che la scoperta verrà di sicuro salutata con grande entusiasmo dalle neo mamme, confortate dalla consapevolezza di poter contare su una marcia un più nella cura del loro bambino, ma a onor del vero, nonostante le evidenze clinico-strumentali dalla quale è stata supportata, non ha mancato di suscitare qualche perplessità (e non mi riferisco alla comunità scientifica internazionale).

Voi cosa ne pensate?

[Fonte: Corriere della sera]

2 commenti su “Neo-mamme, il loro cervello è più grande”

Lascia un commento