Troppe bevande alla cola disturbano il sonno dei bambini

Spread the love

I bambini che consumano troppe bevande a base di cola dormono male. A ribadirlo è uno studio pubblicato sulla rivista Journal of Pediatrics e condotto presso la statunitense Università del Nebraska. Queste bibite infatti, così come alcuni dolciumi, contengono caffeina che, come è ben noto, è una sostanza psicoattiva.

Lo studio ha preso in considerazione un campione di bambini di età compresa fra cinque e dodici anni ai cui genitori è stato chiesto di indicare la quantità media di bibite alla cola e snack ( in altre parole cibo spazzatura) consumata quotidianamente dai loro figli.

Dai risultati dell’inchiesta è emerso che il 75 per cento dei bambini assume considerevoli quantità di caffeina sin dai cinque anni di età con pesanti conseguenze negative sulla qualità del loro riposo notturno (e di conseguenza, aggiungiamo noi, su quello di mamma e papà) oltre che sul loro comportamento diurno.

La ricerca ha invece smentito la credenza secondo la quale l’assunzione elevata di bibite a base di cola favorirebbe l’enuresi notturna; nonostante la caffeina abbia notoriamente proprietà diuretiche, i bambini che ne assumono maggiori quantità non per questo fanno la pipì a letto. Gli studiosi americani comunque rinnovano il monito dei pediatri di tutto il mondo: date pochissime bevande gassate e zuccherate e snack dolci ai vostri piccoli. Tutta la famiglia ne risentirà positivamente e non sono poi così indispensabili.

[Fonte: Corriere della sera]

4 commenti su “Troppe bevande alla cola disturbano il sonno dei bambini”

Lascia un commento