Tetano, perchè è importante vaccinare i bambini

Spread the love

Cos’è il tetano

Il tetano è una malattia infettiva causata da una tossina (la tossina tetanica) prodotta da batteri (i clostridi del tetano) che proliferano nell’intestino degli animali e nel suolo. Si tratta di un’nfezione molto grave che può portare, in soggetti non vaccinati, alla morte nel 20-30% dei casi.

Come si trasmette il tetano

L’infezione da tetano non si trasmette da persona a persona; spesso essa insorge, se non si è vaccinati,  in seguito a ferite, anche di poco conto, graffi, morsi di animali, abrasioni e ustioni. Questo però può accadere solo se la “parte offesa” entra in contatto con i batteri che sono responsabili della sua insorgenza.

I sintomi del tetano

Il tetano si manifesta attraverso spasmi muscolari, febbre, sudorazione, difficoltà respiratorie e tachicardia.

Il vaccino contro il tetano

Nel nostro paese il vaccino contro il tetano è disponibile sin dai primi anni ‘quaranta. Attualmente i bambini vengono vaccinati contro il tetano attraverso il vaccino esavalente, che protegge i piccoli anche dalla difterite, dalla poliomielite, dall’epatite virale B, dalla pertosse e dalle infezioni da HIB. In alternativa, vengono praticate tre dosi di vaccino nel corso del primo anno di vita del bambino (terzo, quinto e dodicesimo mese). Il richiamo viene eseguito al sesto e al quattordicesimo anno di vita.

Il vaccino contro il tetano non presenta percentuali di rischio, nè effetti collaterali superiori a quelli delle altre vaccinazioni infantili obbligatorie. Protegge il bambino al 100% e la copertura ha una durata di circa dieci anni, ulteriormente prolungata dai richiami (cui ci si può sottoporre spontaneamente anche da adulti).

1 commento su “Tetano, perchè è importante vaccinare i bambini”

Lascia un commento