Stress da rientro dei bambini, come evitarlo

Spread the love

La cosiddetta post-vacation blues, lo stress da rientro dalle vacanze sembra non affiggere solo gli adulti ormai, ma anche i bambini alle prese con il ritorno alla quotidianità e lo studio.

stress scuola, bambino

Mal di testa, spossatezza e calo dell’attenzione sono i classici sintomi che possono affliggere anche i bambini indicando la presenza di uno stressa da rientro. Non agitatevi però perché si tratta non di una patologia reale, ma semplicemente di un disturbo, fastidioso certamente, che si manifesta nel momento in cui insorge la difficoltà di riprendere i ritmi della vita di tutti i giorni. 

E se ormai le vacanze sono finite ormai da qualche giorno e il rientro in città è diventata una realtà per tutti, è anche vero che è necessario recuperare stili di vita sani e abitudini corrette per offrire al nostro organismo la possibilità di potersi gradualmente abituare alla vita di tutti i giorni.

Importantissima anche l’alimentazione: il magnesio è fondamentale per regolare l’umore e la cura dello stress come ricorda Alessandro Zanasi, esperto dell’Osservatorio e membro della International Stockholm Water Foundation.

SCUOLA, COME RIPRENDERE IL RITMO

Si tratta di un micronutrienti essenziale che potrete trovare all’interno della frutta secca e dei cibi integrali, ma anche nell’acqua minerale, soprattutto quelle ricche di magnesio che favorisce il giusto equilibrio dell’uomore.

Non mancano neppure i cibi classici come il cioccolato, il latte e la frutta secca che favoriscono la produzione di seronotina, noto anche come ormone della felicità. Senza dimenticare l’importanza del movimento fisico che riduce le tensioni e che favorisce il riposo notturno per essere in forma e con maggiore energia al momento del risveglio.

photo credits | think stock

Lascia un commento