La stenosi pilorica

Spread the love

Il mal di pancia è uno dei disturbi più comuni che colpiscono i bambini, anche i più piccoli. Il pancino, infatti, è fin dai primi mesi di vita una nota dolente per mamme e bambini. Tra le patologie che possono colpire l’apparato digerente del vostro bambino c’è la stenosi pilorica.

Che cos’è la stenosi pilorica?

La stenosi pilorica è una malattia gastrointestinale caratterizzata da un inspessimento del muscolo pilorico (il pirolo è la valvola che collega lo stomaco dal primo tratto dell’intestino, il duodeno) e dal conseguente restringimento del normale passaggio tra stomaco e intestino. Si crea, in questo modo, un blocco per cui, quando il bambino mangia, il latte non riesce ad andare nell’intestino, lo stomaco si tende e il bimbo vomita.

Il sintomo più evidente della stenosi pilorica è, quindi, il vomito. Si tratta di un vomito forte e cosiddetto a getto che può manifestarsi dopo appena 4 settimane dalla nascita, all’inizio sporadicamente poi dopo ogni poppata. Il bambino, nonostante il vomito, presenta un notevole appetito.  Possono manifestarsi, inoltre, stitichezza e scarsa diuresi. Le cause della stenosi pilorica non sono ancora ben chiare e sembra siano implicati numerosi fattori. Pare che nei bambini affetti dalla patologia sia presente un’anomala innervazione del muscolo del piloro.

Diagnosi e cura della stenosi pilorica

E’ fondamentale individuare subito la patologia ed intervenire tempestivamente perché l’abbondante vomito potrebbe esporre il bambino ad un forte rischio di disidratazione e ad un rallentamento della crescita. Il pediatra procederà ad una visita medica per diagnosticare la stenosi pilorica. Il medico osserverà il piccolo mentre mangia per vedere se lo stomaco si contrae, gli palperà lo stomaco e gli effettuerà un’ecografia. Il trattamento della stenosi pilorica consiste in un piccolo intervento chirurgico per allargare il passaggio tra stomaco ed intestino. L’intervento è del tutto risolutivo ed il bambino già dopo poche ore dall’operazione può riprendere regolarmente con la sua alimentazione di sempre.

Lascia un commento