Il vomito ciclico nel bambino

Spread the love

La sindrome del vomito ciclico (SVC) è una malattia rara che fa la propria comparsa fra i 3 mesi e i 7 anni di vita. A descriverla per la prima volta, nel 1882, fu il medico londinese Samuel Gee.

La sindrome del vomito ciclico

La sindrome del vomito ciclico viene considerara una malattia rara caratterizzata da episodi di vomito ricorrenti e prolungati, quasi sempre durante la notte o al risveglio, cui si accompagnano nausea e prostrazione. Gli episodi compaiono all’improvviso, senza alcuna causa apparente e durano da alcune ore a diversi giorni risolvendosi spesso spontaneamente. Il disturbo si presenta da qualche volta l’anno a diverse volta la mese. Il bambino è perfettamente sano e, tra un episodio e l’altro, non presenta disturbi di alcun tipo.

Quali sono le cause della sindrome del vomito ciclico?

Attualmente le cause della sindrome del vomito ciclico non sono note. Spesso i bambini che ne sono affetti hanno parenti prossimi che soffrono di emicrania oppure essi stessi sono affetti anche da asma e soffrono il mal d’auto o il mal di mare. talvolta il disturbo tende a risolversi spontaneamente durante l’adolescenza o in età adulta.

Quali sono le conseguenze del vomito ciclico?

Quando il bambino è affetto da vomito ciclico il pericolo di disidratazione e squilibrio elettrolitico o di danni all’esofago causati dallo sforzo e dal passaggio di acidi gastrici è sempre in agguato. Per questo motivo bisogna intervenire, con l’aiuto del medico, mettendo in atto tutti gli opportuni accorgimenti (ad esempio l’utilizzo di soluzioni reidratanti) del caso.

Vomito ciclico, esiste una terapia?

Subito dopo la crisi bisogna creare intorno al bambino un ambiente buio e tranquillo per aiutarlo a riposare un po’. In alcuni casi piò rendersi necessaria l’ospedalizzazione e la reidratazione per via parentale. Il pediatra può anche propendere per la prescrizione di farmaci che aiutino a contenere la frequenza e l’intesità degli episodi.

6 commenti su “Il vomito ciclico nel bambino”

  1. ho una bimba di 3 anni con la trisomia 18 da quasi 4 mesi si provoca il vomito quasi tutti i giorni può essere la sindrome che porta a far succedere tutto ciò

    Rispondi
    • Ciao! Anche mio figlio, che adesso ha sette anni, vomitava continuamente da piccolo. Bastava un’emozione forte sia bella che brutta. Pensa che una volta ha vomitato per la felicità ad un suo compleanno. Il pediatra allora mi disse che era questione di “temperamento”. Poi col tempo gli è passata per fortuna. Parla con il pediatra e stai serena! Facci sapere, se vuoi.

Lascia un commento