Le smagliature in gravidanza possono causare in futuro problemi alla qualità della vita

Spread the love

smagliature gravidanza

 

Le smagliature in gravidanza sono uno degli inestetismi più frequenti. Per questo motivo bisogna fare molta attenzione. I punti in cui si manifestano sono soprattutto l’addome, perché la pancia tende a dilatarsi per ospitare il piccolino nel corso dei nove mesi, e il seno. È stata proprio il ministro della salute Beatrice Lorenzin a consigliare alle donne di muoversi per tempo per prevenire il problema.

Le smagliature sono l’inestetismo più temuto dalle donne in gravidanza. Un problema che colpisce oltre il 50% delle italiane che stanno per far nascere un figlio. E che può causare problemi alla qualità della vita delle persone, soprattutto quando lasciano cicatrici, con danni permanenti.

Della stessa opinione anche il presidente nazionale della SIGO (Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia) Paolo Scollo.

La prevenzione si realizza abolendo il fumo e l’alcool, seguendo un’alimentazione corretta e soprattutto praticando un’attività fisica costante e quotidiana. Stili di vita corretti che permettono alla donna di vivere in benessere. Ma che soprattutto in gravidanza permetteranno al nascituro una vita sana e serena. Purtroppo troppe donne continuano a fumare e a consumare alcolici in gravidanza, dimenticando quanti danni possono causare al feto e a loro stesse!

La pelle ovviamente si può danneggiare per il fumo, ricordiamo perché che anche le donne non fumatrici possono essere vittime di questo disturbo. È quindi importante fare in modo che la donna idrati correttamente la pelle. Come? Prima di tutto con una sana e corretta alimentazione, ricca di frutta e verdura. Poi bevendo molto acqua (almeno 1 litro al giorno a salire con il susseguirsi del trimestre). Applicate poi una crema quotidianamente o un olio. Alcuni esperti sostengono che la pelle non sia in grado di assorbire correttamente l’olio (da quello di oliva a quello di mandorle dolci). Voi fate quello che vi sentite, purché venga fatto con costanza. Semmai chiedete consiglio al vostro ginecologo o a un dermatologo di fiducia.

 

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento