Rientro a scuola? Attenzione ai pidocchi!

Spread the love

Con il ritorno a scuola ritorna anche l’incubo pediculosi, ovvero l’infestazione da pidocchi. A mettere sull’attenti i genitori sono gli esperti della Società Italiana di Infettivologia Pediatrica. La pediculosi, infatti si presenta con maggiore forza proprio in questo periodo dell’anno ed interessa soprattutto i bambini fra i tre e gli undici anni di età. Questo perchè nei luoghi di villeggiatura è facile venire in contatto con parassiti diversi, tra cui i pidocchi, che vengono trasmessi da un individuo all’altro per contatto. L’infestazione da pidocchi però non è sintomo di cattiva igiene ma può interessare chiunque si sia scambiato pettini, sciarpe, cappelli o cuscini con chi già ne era interessato. La pediculosi si manifesta con un forte prurito alla testa, causato da un particolare liquido secreto sulla cute da questi parassiti. Un’ispezione attenta del capo rivelerà la presenza della lendini, le uova dei pidocchi. Piccole all’incirca quanto una capocchia di spillo le lendini sono oblunghe, di colore bianco o marrone chiaro, translucide e si distinguono dalla forfora perchè tenacemente attaccate al capello e difficili da eliminare con l’ausilio del solo pettine.

Se il bambino ha i pidocchi è necessario ricorrere all’uso di prodotti specifici a base di piretrina in mousse o permetrina in gel o creme da applicare sui capelli e lasciare riposare per almeno dieci minuti. Solo in seguito si potrà tentare di sfilare dal capello le lendini ancora rimaste con l’aiuto di un pettine a denti molto stretti. Il trattamento andrà ripetuto dopo sette giorni.

Nel frattempo abbiate cura di lavare in acqua calda o a secco lenzuola, vestiti, cappelli, pupazzi di peluche, pettini e spazzole (questi ultimi possono essre lavati in acqua calda con lo shampoo).

In alternativa, se le infestazioni sono frequenti, potete ricorrere a un metodo naturale che consiste nel fare un normale shampoo al bambino, seguito dall’applicazione di abbondante balsamo. Dopo aver distribuito in modo uniforme il balsamo sui capelli pettinateli dalla radice alla punta con un pettine a denti stretti; quindi rimuovete i pidocchi dal pettine con un pezzo di carta. L’operazione va ripetuta ogni tre o quattro giorni per tre settimane.

 

 

1 commento su “Rientro a scuola? Attenzione ai pidocchi!”

Lascia un commento