Come combattere i pidocchi

Spread the love

Il pidocchio è decisamente il più democratico tra i parassiti. Ad esempio, sfata puntualmente la credenza secondo la quale ad essere soggetti ai suoi attacchi siano solamente le persone che osservano norme igieniche scarse o superificiali. Quelle un po’ sporchine per intenderci. Mentre tutte noi mamme sappiamo bene che quando a scuola c’è un’epidemia di pediculosi (così si chiama l’attacco di pidocchi) si salvi chi può!

Ma c’è di più. Sembra infatti che il democratico pidocchio ami le dimore di lusso ed alloggi ancora più volentieri nelle testoline pulite, quelle piene di capelli profumati e lucidi. A sottolinearlo sono gli studiosi della Loyola University di Chicago, i quali si sono premurati di dare alcune indicazioni alle mamme per stroncare sul nascere il malintenzionato parassita, dal momento che curare l’igiene del piccolo, pare certo, non basta.

Regola numero uno: ispezionare spesso la testolina del bambino. Il piccolo deve stare seduto e mamma deve dividergli i capelli in settori con un pettine a denti fitti, quindi, con l’aiuto di un nebulizzatore riempito di acqua tiepida, deve inumidirgli i capelli e passare il pettine dalla base all’estremità. Il pettine va risciacquato spesso e catturerà il pidocchi o il suo uovo.

I pidocchi sono grandi pochi millimetri, di colore biancastro o grigio e si spostano piuttosto velocemente. Purtroppo depongono sul capo le proprie uova, le cosiddette lendini, di forma ovale, grigia o biancastra. Le lendini del pidocchio sono davvero piccolissime (circa un millimetro) e non è infrequente confonderle con scaglie di forfora.

Se i bambino ha i pidocchi niente panico. per prima cosa occorrerà andare in farmacia a prendere uno specifico antiparassitario. Questo però esercita la propria azione soprattutto sui pidocchi mentre non elimina del tutto le uova le quali devono essere asportate poco per volta con un pettine a denti fitti.

Per essere certi che non ci siano nuovi attacchi è opportuno lavare ad almeno 60 gradi vestiti, lenzuola, asciugamano, spazzole e pettini e trattare con gli elettrodomestici a vapore divani, cuscini, poggiatesta ecc. I pidocchi infatti non possono volare e non si trasmettono da una persona all’altra semplicemente stando accanto.

Si annidano invece in sciarpe, cuscini, guanciali, tessuti e cappelli e l’uso comune di questo favorisce il passaggio da una persona all’altra.

[Fonte]

 

 

Lascia un commento