Quando i bambini russano

Spread the love

Contrariamente a quanto si pensa, non russano solo gli adulti ma anche i bambini. Studi scientifici, infatti, hanno evidenziato che bel il 12% dei bambini in età prescolare russa. In linea di massima, il russare è causato da un ostacolo che impedisce all’aria di passare normalmente nel naso e in gola. Nei bambini, questo ostacolo è rappresentato, nella maggior parte dei casi, dall’ingrossamento di tonsille ed adenoidi. Il russare è un segnale che non deve essere sottovalutato. La dottoressa Luana Nosetti spiega che

Spesso dietro a bambini irritabili, nervosi o che hanno problemi comportamentali, si nasconde un problema del sonno di cui il russare è un sintomo.

Perché i bambini russano?

La causa principale del russare nei bambini è l’ingrossamento delle tonsille e delle adenoidi, più frequente nei mesi invernali a causa delle continue infezioni delle vie respiratorie.

Le adenoidi, piccoli noduli di tessuto linfatico situati dietro al naso nel cavo rinofaringeo, e le tonsille possono ingrossarsi per diversi fattori: infezioni batteriche o virali, freddezza, secchezza delle mucose, inquinamento, etc.. Questa ipertrofia delle adenoidi e delle tonsille blocca il passaggio dell’aria e costringe il bambino a respirare, sia di giorno che di notte, a bocca aperta e a russare mentre dorme.

Cosa fare se il bambino russa?

Per aiutare il bambino che russa e prevenire l’ingrossamento di adenoidi e tonsille può essere utile seguire dei piccoli accorgimenti:

  • mantenere il giusto tasso di umidità degli ambienti;
  • trascorrere del tempo all’aria aperta;
  • tenere il naso del bambino sempre pulito;
  • far eseguire al bimbo esercizi di respirazione per favorire la respirazione nasale;
  • far visitare periodicamente il bambino da un otorinolaringoiatra.

Per curare l’ipertrofia delle adenoidi e delle tonsille e prevenire il russare nei bambini, è possibile ricorrere, sempre sotto parere medico, all’omeopatia e in particolare:

  • Agraphis Nutans 5 CH : 5 granuli al giorno
  • Baryta Carbonica 7 CH: 5 granuli al giorno
  • Ribes Nigrum 1 DH: 20-30 gocce al giorno
  • Rosa Canina 1 DH: 20 gocce al giorno.

2 commenti su “Quando i bambini russano”

  1. ciao…. stavo leggendo un po.
    e mi sono spaventata, il mio piccolo di 19 mesi russa, e nn piano. io credevo era normale. ke devo fare????
    io l ho portato dalla pediatra e mi ha detto k stava bene. in poke parole mi ha detto…. SIGNORA SUO FIGLIO E PERFETTO

    Rispondi
    • Ciao cara, se2 il tuo bimbo russa regolarmente ti consiglierei una visita pediatrica perchè potrebbero essere le adenoidi o le tonsille un po’ ingrossate.. Non devi allarmarti in ogni caso.. Un bacio e in bocca al lupo

Lascia un commento