Ritardo crescita fetale, le cause

Spread the love

La crescita del feto viene monitorata, durante la gravidanza, grazie ad una serie di indagini ecografiche che permettono la misurazione del cambiamento di alcuni parametri fisici in un lasso di tempo prestabilito. I valori registrati man mano vengono raccolti nelle cosidette curve di crescita che ci aiutano a capire come e quanto il feto si stia sviluppando. Può accadere, però, che tale sviluppo non segua un andamento armonico, ecco che allora possiamo ritrovarci di fronte ad un’alterazione della crescita fetale. Oggi ci occupiamo di quella in difetto, ovvero del ritardo di crescita fetale che si verifica quando il feto non risulti sufficientemente sviluppato in relazione all’epoca gestazionale.

Ritardo crescita fetale, le cause

Nello specifico ci troviamo di fronte ad un ritardo di crescita nel momento in cui il peso del feto sia inferiore al 10° percentile. Non in tutti i casi un ritardo di crescita fetale rappresenta una patologia, specie in presenza di genitori di bassa statura. Le cause che stanno alla base del ritardo di crescita fetale possono essere molteplici e di varia natura. Tra quelle legate alla madre ci sono il fumo e l’abuso di alcool o l’assunzione di determinati farmaci o peggio l’assunzione di droghe, malattie a carico dell’apparato cardiaco e renale, la malnutrizione, le infezioni come ad esempio la toxoplasmosi, il diabete pregravidico, ed ancora l’anemia grave, l’ipertensione e la placenta previa, ovvero i casi in cui la placenta si impianti nella parte bassa della cavità uterina.

Tra le cause legate al feto possiamo annoverare l’insufficienza placentare, i disordini di natura genetica unitamente alle alterazioni cromosomiche e le anomalie congenite. Il ritardo di crescita fetale può essere legato anche ad una gravidanza multipla e a tutti quei fattori responsabili del cattivo funzionamento della placenta e della riduzione della quantità di ossigeno e delle sostanze nutritive rispetto la norma.

Photo Credit  | Thinkstock

 

Lascia un commento