Risveglio lento? Tutta colpa del cervello

Spread the love

Tutte noi sappiamo bene come sia drammatico il risveglio mattutino!! La mattina, appena alzate, andiamo sempre a rilento, ci sentiamo confuse e un po’ intontite. Ci servono almeno 5 minuti e una bella tazza di caffè per iniziare a carburare! Ma come potrebbe essere altrimenti, dopo una nottata passata, magari, in piedi, tra poppate, cambi di pannolini e pianti? Se ci facciamo caso, però, l’imbambolamento mattutino torna puntuale anche dopo una bella nottata di riposo. Come mai? Semplice, il nostro cervello al risveglio è più pigro a causa di una notevole diminuzione dell’attività elettrica delle diverse zone celebrali che si verifica nei primi 5 minuti dopo aver schiuso gli occhi.A darci questa spiegazione è un team di ricercatori italiani in uno studio pubblicato sulla rivista Neuroscience.

Nello specifico, gli studiosi del dipartimento di Psicologia della Sapienza, dell’associazione Fatebenefratelli per la ricerca (Afar) e delle università dell’Aquila e Bologna, hanno dimostrato come nei primi minuti dopo aver aperto gli occhi la corteccia cerebrale manifesti  una diminuzione dell’attività elettrica a elevata frequenza generalmente associata ad uno stato vigile di veglia.

I ricercatori, guidati dal dottor Luigi De Gennaro, hanno dimostrato che le aree posteriori del cervello si svegliano più lentamente e presentano, inizialmente, un’attività sensoriale rallentata tipica del sonno, determinando, cosi, l’intontimento mattutino. La scoperta potrebbe avere numerosi risvolti ed applicazioni in diversi settori.

Si potrebbe immaginare un sistema di sensori elettroencefalografici (Eeg) – dice De Gennaro – che determini nelle singole regioni cerebrali il livello critico per garantire adeguate prestazioni.

Dunque, care mamme, non stupitevi se al mattino, anche dopo una bella dormita, vi sentite confuse ed intontolite! Non è solo colpa dei vostri bambini e della stanchezza accumulata! E’ tutto normale, vi servono solo 5 minuti per iniziare a carburare ed una completa e sana colazione.

E voi, ragazze, avete qualche ottimo rimedio per svegliarvi bene? Suggeritecelo!!

Lascia un commento