Primo parto in Italia dopo gravidanza in circolazione extracorporea

Spread the love

Ci sono gravidanza che sanno del miracoloso, che sono storie così incredibili che sanno di straordinario, che legano vita e morte in modo indissolubile. Qualche settimana fa all’Umberto I di Roma ha partorito una donna che ha portato avanti parte della gravidanza in circolazione extracorporea. E’ il primo caso in Italia e il terzo al mondo.

neonato

La donna, affetta da influenza H1N1, ha partorito il 9 febbraio scorso al settimo mese di gravidanza in circolazione extracorporea con taglio cesareo. Rosa arriva al Policlinico Umberto I alla 27/a settimana di gravidanza con una sospetta diagnosi di H1N1 (influenza aviaria). La paziente è stata messa in coma farmacologico ed è stata sottoposta a circolazione extra-corporea. Al cesareo ha partecipato il team di terapia intensiva, il professor Benedetti-Panici che in 1 minuto ha effettuato il taglio cesareo, il professor De Curtis della terapia intensiva neonatale. Il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti ha annunciato così l’evento:

“Tutto ciò è stato possibile perché al Policlinico Umberto I hanno applicato una tecnica avanzata e all’avanguardia, si chiama ‘circolazione extracorporea. Rosa è stata sedata per 20 giorni e il funzionamento dei suoi polmoni è stato sostituito da una macchina. E’ il terzo caso di questo tipo nel mondo, il primo in Italia. Una bella storia che ci fa piacere condividere. Grazie e complimenti ai medici, agli infermieri e a tutti i professionisti che si sono prodigati con successo su questo caso: anche questa è la sanità del Lazio che cambia”.

Al mondo è arrivata Ludovica nata a 30 settimane di gravidanza con un peso di 1400 g. La bimba ha presentato alla nascita la malattia delle membrane ialine polmonari. E’ una malattia che interessa i neonati molto prematuri ed è causata dalla mancanza del surfattante che è una sostanza che favorisce l’espansione polmonare. E’ stata alla nascita intubata, sedata e ventilata per 4-5 giorni. Ora la bambina sta bene e presto andrà a casa.

Photo CRedits | Shutterstock / Phattana Stock

 

 

Lascia un commento