Preeclampsia e obesità, l’inquinamento può essere un fattore di rischio in gravidanza

Spread the love

Sono purtroppo numerose le mamme che si trovano ad affrontare la preeclampsia, chiamata anche più comunemente gestosi e caratterizzata da un innalzamento pericoloso della pressione sanguigna. Questa sindrome purtroppo può portare all’aborto e nei casi più gravi anche alla morte della mamma. Un nuovo studio australiano ha puntato il dito contro l’inquinamento, potenziale fattore di rischio.

Secondo questa ricerca, lo smog e l’inquinamento in genere aumentano il rischio di gestosi di circa un terzo. Gavin Pereira del Telethon Institute for Child Health Research ha spiegato:

Non è facile vivere in una città e ridurre l’esposizione all’inquinamento da traffico, ma consigliamo alle donne incinte, considerando la pericolosità evidenziata dai nostri risultati, di diminuire la dipendenza dall’auto optando per mezzi di trasporto più ecologici e salutari come la bicicletta.

Quali siano le cause della gestosi è ancora abbastanza ignoto, si pensa che possa avere un impatto sul sistema cardiovascolare della mamma, sul fegato e sui reni. Non è questo l’unico studio che in questi giorni ha messo all’indice l’inquinamento. Gli esperti del Centers for Disease Control and Prevention hanno dimostrato che le mamme esposte ad ambienti domestici inquinati hanno più probabilità di avere figli obesi.

Lo studio ha coinvolto più di 470 bambine e le loro mamme. È emerso che le piccole esposte a composti organici perfluorurati (Pfc) in situazione prenatale a 20 mesi erano più pesanti delle coetanee e quindi avevano una maggior possibilità di diventare obese.  Ma cosa sono i Pfc? Sono interferenti endocrini  molto diffusi e sono in grado di accumularsi negli organismi viventi attraverso le mucose, la cute, l’apparato respiratorio e l’alimentazione. Queste sostanze sono presenti in molti oggetti della casa e degli uffici e sottrarsi alla loro esposizione diventa praticamente impossibile.

Ricordiamo, quindi, care mamme, di fare molta attenzione ai pericoli invisibili, a volte molto pericolosi. Le nostre case sono inquinate da detersivi, cosmetici, deodoranti, detergenti e  cere per pavimento, che possono essere dannosi durante la gestazione (e soprattutto che possiamo parzialmente evitare).

 

Photo Credit| ThinkStock

1 commento su “Preeclampsia e obesità, l’inquinamento può essere un fattore di rischio in gravidanza”

Lascia un commento