Poco sport per gli adolescenti, quasi la metà non fa attività fisica

Spread the love

I ragazzi italiani non fanno sport o ne fanno molto poco. Non è questa una novità, purtroppo ogni anno i sondaggi rivelano che i nostri figli, soprattutto quelli tra i 13 e i 14 anni, preferiscono stare davanti alla tv, giocare a ruzzle con il telefonino o fingere di essere un campione allenandosi con la play station. Secondo l’indagine della Società Italiana di Pediatria su Abitudini e Stili di Vita degli Adolescenti su 2000 studenti di terza media, il 40 conduce una vita sedentaria.

La percentuale cresce al 44 percento se si considerano solo le bambine. È un grosso problema, perché in questa fase della crescita dovrebbero praticare almeno un‘ora al giorno di attività fisico-sportiva. Ciò non vuol dire fare sport a livello agonistico, essere dei campioni, ma magari anche solo andare a correre e fare una nuotata in piscina. Di base però il problema è proprio questo: se il ragazzo capisce che non sarà mai un campione,  preferisce abbandonare. A sostenere questa tesi è Silvano Bertelloni, pediatra adolescentologo dell’Università di Pisa, al Corriere:

Il problema maggiore non è l’accesso allo sport, ma l’abbandono precoce (parziale o totale) in età adolescenziale. Ed uno dei principali motivi è la disillusione prodotta dai risultati. Chi si avvicina allo sport con l’ambizione di diventare un campione, difficilmente proseguirà l’attività quando si renderà conto (e saranno naturalmente la maggioranza) che questa possibilità gli è oggettivamente preclusa. Discorso analogo (ma con implicazioni psicologiche anche peggiori) quando l’ambizione è soprattutto dei genitori.

Esiste poi un secondo motivo di abbandono ed è la noia, ovvero la mancanza di passione. Il terzo motivo si chiama invece primo amore. Sono tutte distrazioni che possono influenzare la costanza dal ragazzo o della ragazza. Il mito di vincere e di essere vincenti resta comunque il problema più grave, perché se non porta alla disaffezione porterà magari all’uso di farmaci o integratori – in un secondo momento – nella speranza di stimolare le performance.

 

Photo Credit | ThinkStock

1 commento su “Poco sport per gli adolescenti, quasi la metà non fa attività fisica”

Lascia un commento