Per i bambini iperattivi poca tv, un’ora al giorno di sport e tanta acqua

Spread the love

Qual è il segreto per crescere bambini iperattivi? Bere più acqua, passare meno tempo davanti a uno schermo (tv, pc o tablet) e fare almeno un’ora al giorno di attività fisica: sono queste le abitudini di vita che andrebbero adottate e che possono aiutare bambini e ragazzi affetti da iperattività e deficit di attenzione (adhd).

bambini-iperattivi

A dare questo consiglio è una ricerca condotta dall’American University di Washington su bambini tra i 7 e gli 11 anni e pubblicato sul Journal of Attention Disorders. Kathleen Holton, coordinatrice dello studio, ha così commentato:

“Molti genitori di figli con adhd non vogliono dargli farmaci. Fargli adottare abitudini di vita sane può essere una strategia efficace, insieme ai medicinali tradizionali”.

Di solito chi soffre di questa patologia ha abitudini di vita meno sane rispetto agli altri, e viene trattato con farmaci come il ritalin. Questo studio è il primo ad esaminare il numero di comportamenti sani dei bambini con adhd, mettendoli a confronto con quelli dei loro coetanei nell’età dello sviluppo.

Durante la ricerca, gli esperti hanno proprio elaborato delle raccomandazioni: non far trascorrere più di 1-2 ore al giorno davanti a uno schermo, fare almeno un’ora di attività fisica giornaliera, limitare il consumo di bibite zuccherate, dormire 9-11 ore a notte e bere dai 7 ai 10 bicchieri d’acqua al giorno, a seconda dell’età.

I bimbi iperattivi spesso consumano più succhi con dolcificanti artificiali, leggono meno di un’ora al giorno, trascorrono più di due ore al giorno davanti a uno schermo e fanno poco movimento durante la settimana. I genitori hanno inoltre segnalato che fanno fatica ad addormentarsi. E’ possibile, suggerisce lo studio, che cambiando più comportamenti dello stile di vita insieme si inneschi un circolo virtuoso portando ad altri comportamenti salutari. A volte basta davvero poco per migliorare la vita e la salute dei nostri bambini.

 

Photo Credits | Shutterstock / Kalinovskiy

Lascia un commento