Parlare delle emozioni fa bene ai bambini

Spread the love

Parlare emozioni fa bene bambini

 

Vivere le emozioni è naturale, istintivo, non si può controllare e probabilmente non sarebbe neanche giusto, oltre che possibile. Qualunque sia l’età di chi le provi. Ma parlarne è altrettanto facile? E se a farlo fossero i bambini? Un gruppo di psicologi del Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione dell’Università di Milano-Bicocca, portando avanti un progetto a tal proposito, ha insegnato ai bambini a raccontare le proprie emozioni, a saperle riconoscere nel momento in cui si manifestino e a riuscire ad attribuire ad ognuna la giusta definizione.

Alla fine di tale progetto gli psicologi sarebbero giunti alla conclusione che il lavoro svolto con i piccoli abbia portato ad una crescita delle loro capacità empatiche. Lo studio in questione è stato svolto su 110 alunni frequentanti la seconda elementare, divisi in gruppi composti da 6. Durante il periodo di riferimento sono stati efettuati in classe degli incontri con gli psicologi, aventi come scopo quello di capire le emozioni, suddivisi in tre tipologie: comprendere la natura dei propri stati emotivi, le cause capaci di scatenarli e la regolazione degli stessi, ovvero il lavoro da svolgere non solo per affrontarle ma anche per smascherarle o amplificarle, o ancora ridurne la portata.

Quello che a prima vista potrebbe sembrare un lavoro semplice in realtà richiede tempo ed un clima sereno nel quale i bambini si sentano a loro agio affinchè si giunga ad un risultato fruttuoso ma senza forzature di sorta. In base ai risultati di detto studio si sarebbe giunti alla conclusione che lavorare sulle emozioni abbia portato ad un miglioramento delle capacità cognitive dei bambini, soprattutto nell’ambito dell’attitudine di prevedere il comportamento altrui sulla base dell’inclinazione empatica. Dunque, capire quali stati d’animo caratterizzino chi ci stia davanti, prevedere le relative azioni o capirne le intenzioni, è una capacità che risulta più precoce nei bambini che abbiano effettuato questo genere di lavoro sotto la guida di un adulto.

Fonte

Photo Credit | Thinkstock

 

1 commento su “Parlare delle emozioni fa bene ai bambini”

Lascia un commento