Musei online, una bella e coinvolgente attività da fare con i figli

di pask Commenta

In questi tempi di quarantena obbligatoria in Italia per via dell’emergenza sanitaria che ha preso piede per colpa della diffusione del Coronavirus, i genitori devono riuscire a reinventarsi in tante proposte che possano coinvolgere i figli. E quella che prevede la visita di musei online insieme potrebbe essere davvero una bella esperienza, tutta in digitale.

musei online visitare

Visitare musei online con i propri figli

In questi giorni in cui, in effetti, il tempo sembra non passare mai, può diventare una bella attività da fare insieme ai propri figli quella di scoprire dei bellissimi musei online. Ci sono veramente tantissimi musei che offrono la possibilità di organizzare una bella visita online: tra quelli più interessanti e affascinanti, troviamo indubbiamente il Louvre. Una visita virtuale, in questi casi, che permette anche ai più piccoli di andare alla scoperta di veri e propri capolavori dell’umanità, come ad esempio la Gioconda di Leonardo da Vinci e la Nike di Samotracia.

Se, invece, una delle vostre passioni, e ovviamente anche dei vostri figli, è quella di scoprire tutto quello che è possibile sapere sull’Antico Egitto, una delle civiltà che riescono ad avere maggiore preso e ad attirare i bambini, ecco che si può sfruttare una di queste giornate a casa per visitare sul web il sito ufficiale del Museo Egizio di Torino. Si tratta del secondo museo più grande in tutto il mondo e che permette di scoprire davvero tantissime informazioni sull’antico Egitto.

Nel momento in cui si parla di viaggi spaziali, è bene mettere in evidenza come tantissimi bambini hanno sognato almeno una volta di diventare degli astronauti. Ebbene, anche sul web c’è la possibilità di scoprire tante cose interessanti su questo mondo, ma se volete svolgere una bella attività insieme ai vostri figli, allora è d’obbligo provare a fare un virtual tour del centro spaziale della NASA. Tra l’altro, verrete accolti da un guida davvero molto speciale, visto che un divertente robottino animato vi guiderà nell’intero percorso da affrontare.

Continuando a dare un’occhiata a tutti quei musei che si possono visitare sul web in compagnia dei propri figli, troviamo certamente il Museo dell’Ara Pacis. Curiosare in tutti gli spazi che vengono proposti sul web offre la possibilità di farsi un’idea certamente migliore e più approfondita circa la storia millenaria che ha caratterizzato la Roma degli antichi.

Da Roma a Londra, alla scoperta dei dinosauri: ecco un’altra soluzione che si dimostrerà certamente molto coinvolgente e affascinante per i bambini. Il virtual tour che si può fare presso il portale ufficiale del Natural History Museum di Londra è senz’altro qualcosa da non perdere. Questo museo rappresenta a tutti gli effetti un simbolo dell’era dei dinosauri, ma consente anche di scoprire un gran numero di informazioni molto interessanti circa reperti che hanno cambiato per sempre la nostra storia. Inoltre, si potranno ammirare anche tantissimi modelli estremamente realistici.