Miele rosato ai bambini per lenire il dolore alle gengive

Spread the love

 

Oggi parliamo di miele rosato. L’idea di scrivere un post su questo tema mi è venuta proprio qualche giorno fa quando una mamma su Facebook lamentava che il suo cucciolo dorme poco e male, probabilmente infastidito dalla crescita dei dentini. Purtroppo è una fase dolorosa ma inevitabile. In che modo possiamo alleviare le loro pene? Mi è venuto in mente il miele rosato.

È un prodotto terapeutico a base di miele ed estratto di rosa sempre meno usato, perché in commercio ci sono soluzioni più moderne, ma continua a essere molto delicato ed efficace. Contro i problemi dati dai dentini, c’è davvero ben poco da fare. Alcuni bimbi superano la cosa con un po’ di nervosismo, altri invece possono anche avere la febbre e non chiudere occhio per settimane. È una cosa normale, pensiamo al dolore che abbiamo personalmente provato in caso di ascesso o crescita del dente del giudizio.

Il miele rosato lo potete acquistare in erboristeria o anche in farmacia e serve dare sollievo alle gengive. È un calmante e poi ha un buon sapore. Come possiamo adoperarlo? Vi consiglio di prendere delle garze sterili e passarne un pochino, nei momenti di crisi, sulla gengiva del piccolo. Tra le caratteristiche di questo prodotto c’è anche quelle di essere un ottimo cicatrizzante, quindi in caso di ferita o taglietti può sicuramente essere d’aiuto.  Massaggiate poi la zona delicatamente.

Mi raccomando però questa soluzione può essere usata solo in casi estremi e possibilmente quando il bimbo non ha fuori tutti i denti. Diciamo all’inizio, in occasione dei primi dentini, che poi sono quelli più dolorosi. Il motivo? Potete anche immaginarlo. La presenza di zucchero lo rende una sostanza decisamente cariogena. Ricordiamo che i denti da latte tendono già di loro a cariarsi con facilità: non è quindi il caso di metterli in pericolo. Come tutte le cose, però, utilizzate nel modo opportuno, possono essere utili.

Lascia un commento