La meditazione aiuta i bambini insicuri e iperattivi

Spread the love

Il vostro bambino è insicuro, magari ansioso e dimostra di vivere le emozioni quotidiane con una certa dose di stress? È sicuramente un piccolo molto sensibile, che ha bisogno di imparare a gestire questo aspetto del suo carattere. Esiste un allenamento speciale, che ha effetti incredibilmente positivi. Si tratta delle meditazione.

meditazione-bambini 

Certo meditare non è facile! Non lo è per noi adulti, figuriamoci per un piccolino. Però possiamo tutti imparare e ciò permette di sincronizzare gli emisferi cerebrali (quello analitico-logico e quello intuitivo), abbassare la pressione, rallentare il battito, aiutare l’organismo a rilasciare dopamine ed endorfine.

Come si fa? Il consiglio è quello di leggere Giochiamo a rilassarci. La meditazione per calmare i bambini e renderli più attenti e creativi (Urra-Feltrinelli editore). Un testo scritto per i genitori ma anche per gli insegnanti, che devono imparare a gestire i piccoli senza essere per forza puntivi. Tea Pecunia e Marina Panatero, le autrici, spiegano che con questa tecnica è possibile ottenere un miglioramento delle prestazioni scolastiche, un aumento dell’attenzione e della concentrazione, una diminuzione dei comportamenti aggressivi e ipercinetici (e dei casi di bullismo), lo sviluppo di qualità come la compassione, l’equanimità, la capacità di mantenere uno stato emotivo stabile, una maggiore tolleranza verso le emozioni negative, una riduzione delle sensazioni di ansia e paura, un aumento della creatività e insieme dell’autostima.

Meditare, per loro, vuol dire imparare a spostare l’attenzione. Concentrarsi su altro, attraverso anche l’immaginazione e quindi il gioco. Far in modo che un pensiero negativo o nervoso possa trasformarsi in qualcosa di positivo, semplice e stimolante, ma non eccitante. Esistono quindi degli esercizi da fare con i bambini (“Il respiro consapevole”, “Che tempo fa”, “L’omino di latte”, “I colori del mondo”, “Il budino”, “Il mio angolo di pace”, “Il fiore”, “Mani sul cuore”), molto ben illustrati nel testo e divisi per età. Mettiamola così, provarci non costa nulla e può fare bene a tutta la famiglia

 

Photo Credits | Shutterstock /Sunny studio

 

 

 

Lascia un commento