Mascarpone in gravidanza: è un cibo consigliato?

Spread the love

La gravidanza comporta una serie di cambiamenti legati sia al corpo della gestante, che alle abitudini che vanno modificate per tutelare la salute del bambino. Tra queste abitudini, quelle alimentari: il nutrimento del bambino passa attraverso quello della madre, per cui diventa importante seguire un piano alimentare adeguato, che sia ricco di elementi nutritivi e privo di elementi che potrebbero danneggiare la salute del bambino. In gravidanza, diventa necessario eliminare tutte le bevande alcoliche e gassate, ma an che alcuni alimenti che contengono sostanze dannose per l’organismo. Il mascarpone, è un alimento molto discusso. E’ possibile mangiarlo in gravidanza?

 

Il mascarpone è un derivato della panna: la sua preparazione, si realizza aggiungendo acido critico con una lavorazione ad una temperatura alta. Il suo impiego è molto ampio, infatti, viene utilizzato sia nella preparazione del dolce che del salato. Trattandosi di un ingrediente molto versatile, è possibile che sia presente in molti alimenti. Sicuramente il mascarpone può essere mangiato in gravidanza, perché non contiene sostanze dannose che potrebbero causare danni al feto. Di contro, però, c’è da specificare che si tratta di un formaggio, per cui, contiene lattosio: dunque, è da escludere per coloro che hanno sviluppato allergie e intolleranze a questa sostanza. Inoltre, il mascarpone è molto grasso, per cui, è consigliabile non farne un abuso, perché tende a far ingrassare.

 

Durante la gravidanza, è sempre consigliabile mangiare prodotti che siano perfettamente controllati: in base a questo principio, sono da preferire i prodotti imbustati, che sono regolarmente sottoposti a controlli da parte delle aziende specializzate, piuttosto che prodotti artigianali, che essendo freschi, risultano essere più rischiosi. Il mascarpone, come sottolineato in precedenza, è un alimento che tende ad essere utilizzato come ingrediente di dolci e salati: è uno degli ingredienti di base del tiramisù, un dolce molto amato, che però è fortemente sconsigliato in gravidanza. Il tiramisù infatti, contiene il mascarpone ma anche le uova fresche, che sono particolarmente sconsigliate in gravidanza, poiché potrebbero trasmettere la salmonellosi.

 

Il discorso del crudo, vale anche per i pesci, in particolare per i molluschi e per il sushi, che per quanto sicuro, potrebbe causare problemi in gravidanza. Come il mascarpone, tutti i formaggi molli, di tipo fresco, potrebbero essere dannosi in gravidanza, per cui, si sconsiglia durante i nove mesi di gestazione di inserire prodotti simili all’interno del proprio piano alimentare. Il mascarpone dunque può essere mangiato, ma con molta parsimonia. Sempre meglio evitare cibi grassi, che potrebbero causare problemi e mantenersi leggere, con frutta verdura e alimenti proteici ma sempre ben cotti.

Lascia un commento