Inizio scuola: cosa serve per l’avvio del nuovo anno

Spread the love

Settembre è il mese dei nuovi inizi, per tutti: nell’aria, c’è profumo d’autunno, di pagine di giornale, di dolci zuccherati. I bambini si preparano per un nuovo anno scolastico, e per un nuovo back to school.  Inizio scuola: Lo zaino si riempie di libri con copertine nuove, di quaderni tutti da riempire, di astucci e colori e tanti piccoli oggetti personalizzati, che accompagneranno ogni piccolo alunno nel percorso a scuola. Dalla primaria alla secondaria, per tutti gli anni di formazione, si avrà un personale corredo scolastico, composto da diversi oggetti necessari, che però vengono personalizzati in relazione alle proprie personali esigenze.

 

Esistono diverse regole da rispettare per completare il back tu school, che andrà rinnovato ogni anno per l’inizio scuola. Ogni istituto, a seconda dell’ordine e del grado, darà delle precise direttive ai propri alunni. La maggior parte delle scelte sono personalizzate, e si basano sulle esigenze specifiche di ogni singolo alunno: per la scuola elementare, saranno necessari libri con copertine diverse, suddivise per colore, che differenzieranno i vari libri, e quadernoni almeno uno per ogni materia, di cui, si deve scegliere la copertina sempre intonata al libro di testo. Importante, è la scelta dello zaino, che dovrà essere capiente a sufficienza per portare il back to school necessario, giorno per giorno.

In particolare per i più piccoli, è importante che lo zaino per la scuola sia resistente, e che sia capiente, ma non pesante. Nella maggior parte dei casi, i bambini scelgono gli zaini dei propri eroi, modelli colorati e resistenti, che per la maggior parte dei casi, sono trasportabili anche come trolley, per non appesantire la schiena.

 

Il diario è un altro elemento importante nel back to school: è una sorta d compagno di viaggio in cui ogni giorno, oltre all’assegno, si annotano pensieri, dediche, piccoli stralci di vita. Il diario non deve essere comodo, ma bello: segue la moda, i trend, le tendenze del momento, sia per i bambini che per le bambine. Il diario è il must-have in assoluto del corredo scolastico. Anche l’astuccio, è un elemento fondamentale, che nella maggior parte dei casi, viene cambiato di anno in anno. L’astuccio, può essere anche personalizzato, o acquistato insieme allo zaino, e contiene diversi oggetti necessari, tra cui:

Penne di tutti i colori, matite con punte e spessori diversi, pastelli e pennarelli, gomma per cancellare, temperino. Spesso negli astucci, si aggiungono altri oggetti diventati fondamentali per fare lavoretti e diverse attività laboratoriali, come le forbici, la colla, la riga, il goniometro.

Lascia un commento