Mamme lavoratrici, più felici o più stressate?

Spread the love

Secondo uno studio della Mitchigan State University, pubblicato su American Sociologal Review, le mamme lavoratrici sono molto più stressate dei loro mariti. Vi starete chiedendo dov’è la novita…be’ aspettate. Lo studio in questione ha preso in esame 368 madri e 241 padri residenti in otto diverse città americane. Tutti sono stati seguiti per un anno.

Come accennato, è emerso che quando entrambi i coniugi lavorano, sono le mamme a risentire di più dello stress. Ma c’è di più: questo implicava pesanti ricadute sulla loro salute fisica facendo da apripista a numerose patologie anche quando l’impiego non era particolarmente usurante e permetteva loro guadagni elevati.

La colpa, dicono gli esperti, è del cosiddetto multitasking, una realtà che tutte le mamme, lavoratrici e non, conoscono molto bene, ovvero il dover fare più cose allo stesso tempo. Come se questo non bastasse, secondo gli studiosi la mamma lavoratrice si sente in colpa e frustrata in ogni caso: quando lavora non è serena perchè pensa di sottrarre tempo alla famiglia e quando si occupa di quest’ultima è invece attanagliata dalla sensazione di trascurare il lavoro.

Il problema, neanche a dirlo, non riguarda però i papà: anche se aiutano nelle faccende domestiche e partecipano all’educazione dei figli più di quanto facessero in passato, il carico familiare e domestico pesa ancora quasi interamente sulle spalle delle loro compagne (ma questa è storia vecchia).

Un attimo più sorprendenti i risultati di un altro studio sulla salute psichica delle donne, condotto sempre negli Stati Uniti, ma all’Università del North Carolina, che sembrano contraddire quanto appena detto: le donne lavoratrici sono meno frequentemente colpite dalla depressione della casalinghe e stanno meglio in salute, soprattutto quando hanno un impiego part time. Insomma sono felici.

Questo almeno fino a quando i loro pargoli non fanno il proprio ingresso a scuola. Dopo i guai cominciano per tutte anche secondo questo studio. E tu come ti senti? Stressata o felice? O forse tutte e due le cose?

[Fonte]

Photo credit | Thinkstock

 

3 commenti su “Mamme lavoratrici, più felici o più stressate?”

Lascia un commento