L’esperienza del cammino, gli itinerari per i bambini

Spread the love

Si chiama La Compagnia dei Cammini ed è la linea di itinerari e di esperienze dedicata ai più piccoli dai 0 fino ai 15 anni della Compagnia dei Bambini: il modo ideale per i bambini per scoprire la natura insieme alla loro famiglia.

viaggi, bambini, itinerari

Si tratta di viaggi in cammino che vengono ideati per i bambini e creati seguendo una specifica filosofia che mette al centro le esigenze dei più piccoli per poter conoscere e scoprire la natura: per farlo è importante condividere il cammino, conoscere il mondo attraverso i propri passi e osservare con attenzione quello che ci circonda per imparare ad apprezzarlo e ad amarlo. 

Per compiere l’esperienza del “cammino” ci si affida anche al supporto di piccoli asinelli, guidati dal mastro asinaio Massimo Montanari che segue i bambini facendo riscoprire ai bambini un viaggio insieme agli animali all’insegna della natura. Senza contate che nei viaggi proposti figurano molte attività, come quella di trasformare il latte in formaggio e burro, creare con la creta o partecipare ad altre iniziative.

Vediamo alcune delle proposte per le prossime settimane.

Crêuza de mä (mulattiera per il mare) in Liguria dal 15 al 18 giugno: si snoda attraverso il promontorio di Portofino il viaggio itinerante in tenda adatto a famiglie con bambini dai 4 anni in su e prevede dalle 2 alle 4 ore di cammino attraverso la Liguria più inedita per scoprire luoghi incontaminati.

Gufo Gigi in Liguria, dal 22 al 25 Giugno nell’entroterra sui monti di Rapallo : un viaggio in compagnia delle caprette che vivono nel bosco adatto a famiglie con bambini a partire dai 4 anni che prevede pernottamenti in tenda vicino a una casa ospitale da cui si partirà tutte le mattine alla volta delle montagne che sovrastano Rapallo. Previste passeggiate in compagnia degli asinelli, giochi esplorativi del territorio, ma anche mungitura delle caprette e il laboratorio del formaggi.

Parco nazionale dell’Appennino tosco emiliano, dall’1 all’8 luglio nella valle del torrente Dolo a ridosso delle vette appenniniche: è per bambini di età compresa fra i 6 e i 10 anni, non accompagnati dai genitori questa esperienza prevede il pernotto nel rifugio “Segheria”, nel mezzo della foresta di alberi antichi. Oltre all’esperienza itinerante e della tenda, al campo invece, ci saranno attività manuali e intellettuali.

Parco nazionale dell’Appennino tosco emiliano dal 16 al 23 luglio: per ragazzi dai 7 ai 14 anni, è un viaggio itinerante in tenda, a fianco di rifugi o agriturismi, fra montagna e mare, passeggiate nelle foreste, doline e grotte.

 

photo credits | thinkstock

Lascia un commento