Italo junior per i bambini che viaggiano da soli in treno

Spread the love

minori viaggi non accompagnati

Mandare i bambini in viaggio da soli è un po’ angosciante, almeno per me che al solo pensiero di lasciare che il mio cucciolo vada solo per il mondo tremo di paura. Eppure, in alcuni casi è strettamente necessario ed è un vero peccato che non tutti i mezzi di trasporto dispongano di personale qualificato per le esigenze dei piccoli viaggiatori e dei loro genitori. Da questa considerazione nasce il progetto Italo junior che, a partire dal prossimo 15 marzo, sarà attivo sui treni Ntv.

Il servizio, che speriamo si riveli efficiente così come si annuncia, sarà svolto da una hostess o da uno stewart che vigilerà sui bambini per tutta la durata del viaggio e, cosa altrettanto importante, si occuperà di accompagnarli al cospetto della persona incaricata di prelevarli alla stazione che, naturalmente, deve essere indicata in precedenza dal genitore.

I bambini vengono identificati da un badge e viaggeranno nella carrozza Club insieme ai loro coetanei, laddove ve ne fossero altri che viaggiano senza mamma e papà (per lo meno tra qualche tempo). Come ogni servizio rivolto ai minori che si rispetti, Italo junior prevede anche che ai piccoli siano offerte occasioni di svago: giochi, album da colorare e piccoli dono ricordo.

Nel caso ne abbiate bisogno, il servzio è attivo a partire dal 15 marzo 2013 solo per i bambini da sette a tredici anni e solo sui treni in partenza dopo le otto del mattino il cui arrivo è previsto non oltre le venti. Può essere prenotato esclusivamente chiamando il numero 06-07-08 fino ad una settimana prima della data di partenza.

Ovviamente il servizio ha un costo che varia a seconda della lunghezza della tratta e che si aggiunge al costo del biglietto per il viaggio che comunque viene scontato fino al 50 per cento. Italo junior esordirà con una fase sperimentale durante la quale potrà viaggiare un solo minore non accompagnato per ogni treno.

Speriamo entri presto a pieno regime.

[Fonte]

 

Lascia un commento