Il mal di testa nei bambini può dipendere da un problema cardiaco

Spread the love

Il vostro bambino ha spesso mal di testa? Potrebbe non essere nulla di grave, forse una semplice sinusite. Attenzione però perché un recente studio dell’Università dell’Utah, ha evidenziato un legame tra l’emicrania dei piccolini e un comune difetto cardiaco.  Nello specifico si tratta del forame ovale, un difetto nel muro che separa le due valvole superiori cardiache, e trattando questo problema si può diminuire o far sparire il mal di testa.

L’emicrania, purtroppo, colpisce circa il 15 per cento dei bambini, un terzo del quale sviluppa la forma con aura. Per giungere a questa teoria gli esperti hanno analizzato 109 bambini tra i 6 e i 18 anni. I pazienti hanno dovuto fare un ecocardiogramma dal quale si è evinto che il 50% di loro aveva anche il forame ovale.

I ricercatori hanno dichiarato:

Se la correlazione verrà confermata da studi più ampi chiudendo il forame ovale con un catetere potrebbe essere possibile curare alcune forme di emicrania, specialmente quelle che si presentano con aura.

Ora 109 pazienti sono davvero pochi e la percentuale è decisamente doppia rispetto alla realtà, ma sicuramente c’è un legame interessante. Un’altra notizia in tema di mal di testa. Questa volta focalizziamo su un gioco molto amato dai bambini, il Nintendo 3DS. Ultimamente molti utenti hanno lamentato mal di testa forti.

Nintendo ha commissionato una ricerca che scoperto che la visione dei film in 3D per molte ore di seguito può causare mal di testa, questo in quanto il nostro cervello non è in grado di sopportare a lungo le illusioni ottiche. Nei cinema la visione dura solo poche ore, perciò il problema è limitato, ma durante l’uso del videogame ovviamente non è così. Allora come comportarsi? Prima di tutto è dare dei limiti ai vostri bambini. Bisogna concedergli l’uso del gioco per ore limitate. La Nintendo raccomanda di usare pochissimo la sua console facendo spesso delle pause, specialmente per i più giovani i cui occhi sono ancora in fase di sviluppo. Per quanto riguarda i bambini d’età inferiore ai 7 anni, la Nintendo raccomanda di non usare il 3DS.

1 commento su “Il mal di testa nei bambini può dipendere da un problema cardiaco”

Lascia un commento