Allergie in aumento, è colpa degli stili di vita

Spread the love

Sporchi è meglio? Be’ forse proprio sporchi no, ma un po’ meno maniaci dell’igiene si. Sembra infatti che il continuo aumento dell’incidenza delle allergie, che interessa sia i paesi occidentali che quelli in via di sviluppo, sia dovuto a uno stile di vita troppo sterile a causa delle spasmodiche attenzioni che ormai i più pongono alle norme igieniche anche più elementari e alla riduzione del numero di ore trascorse all’aria aperta.

La World Allergy Organization ha appena presentato al Congresso dell’American Academy of Allergy, Asthma and Immunology il proprio Libro bianco; stando ai dati in esso contenuti, al mondo ci sono 300 milioni di asmatici, 400 milioni di di persone affette da rinite allergica e centinai di milioni colpite da allergie di varia natura e il pericolo allergie interessa soprattutto coloro che vivono in città.

A spiegare perchè, al Corriere della Sera, è il dottor Giorgio Walter Canonica, direttore della Clinica di Malattie respiratorie e allergologia dell’Università di Genova, unico italiano ad aver partecipato alla stesua del succitato Libro bianco:

Il perché di tutto questo è legato allo stile di vita. Il nostro modo di vivere è molto cambiato, tanto che le allergie vengono oggi considerate il prezzo per il miglioramento della qualità della vita degli ultimi decenni. Cinquant’anni fa i bambini giocavano all’aperto, mangiavano più “sporco” perché non c’erano tante delle norme di sicurezza che oggi impediscono il consumo di cibi non perfettamente conservati. Magari si pativa qualche gastroenterite in più, ma c’erano molte meno allergie. Oggi i ragazzi vivono una vita più “sterile”: passano la maggior parte del tempo al chiuso e la loro flora batterica intestinale è cambiata, per le modificazioni nella dieta. E il sistema immunitario “impazzisce” più facilmente

Il motivo quindi sta nell’indebolimento del nostro sistema immunitario, il quale viene continuamente sollecitato da smog, fumo e inquinamento.

D’altra parte, si legge sempre sul Corriere, una ricerca apparsa di recente sul New England Journal ha confermato che i bambini cresciuti in campagna sono meno soggetti ad asma e allergie di quanto non accada ai bambini di città, grazie al gran numero di bacilli con cui vengono a contatto durante la prima infanzia i quali mantengono il sistema immunitario “concentrato” su obiettivi davvero importanti.

[Fonte]

3 commenti su “Allergie in aumento, è colpa degli stili di vita”

Lascia un commento