Gravidanza, attenzione alla Sindrome delle gambe senza riposo

Spread the love

Le gambe sono uno dei punti critici della gravidanza. Si gonfiano con facilità,  aumentano i crampi, magari la circolazione diventa più fragile, spuntano dei capillari o qualche vena. In alcuni casi si ha a che fare con la Sindrome delle gambe senza riposo (RLS): alcuni dati dimostrano che quasi un quarto delle donne fa i conti con una forma transitoria di questa sindrome durante i nove mesi. Nella vita quotidiana, senza pensare alla gestazione, soffre di questo disturbo il 5% della popolazione italiana e le donne sono il doppio degli uomini.

Per chi non lo sapesse, la Sindrome delle gambe senza riposo e’ un disturbo motorio del sonno che causa una sensazione spiacevole d’irrequietezza alle gambe (per capirci: si muovono le gambe senza controllo). Purtroppo i sintomi tendono a intensificarsi con il passare degli anni e la notte, proprio durante il risposo, il problema s’intensifica. A dare l’allarme è una ricerca del centro di Medicina del Sonno dell’Ospedale San Raffaele Turro Milano.

Un problema in più è la fase della gestazione: i medici, infatti, hanno notato che le signore durante la gravidanza che presentano la sindrome hanno più possibilità di sviluppare il problema in forma cronica quattro volte maggiore, rispetto a chi, invece, non ha mai accusato la RLS.  Ma i dati dicono molto altro, per esempio che il 60% delle signore con pregresse RLS, in gravidanza, hanno presentato i sintomi, mentre questo fenomeno è accaduto solo nel 3% delle donne che non avevano sofferto di RLS durante i nove mesi.

Bisogna fare un po’ attenzione a questo disturbo e non darlo per scontato. Intanto considerando con una certa puntualità quelli che sono i sintomi, affinché la diagnosi sia precoce:  rivolgetevi sempre, nel dubbio o se avvertite fastidio, prima al medico di famiglia e poi anche a un centro di medicina del sonno certificato. Non pensiate sia sufficiente assumere un sonnifero, magari senza un’accurata prescrizione medica. Tenete poi conto che durante la gravidanza è meglio non prendere nulla.

3 commenti su “Gravidanza, attenzione alla Sindrome delle gambe senza riposo”

  1. Mchiamo Daniela ho fatto 46 anni il 20 aprile……..io non sono incinta o cosi credo,e vorrei tanto esserlo……………ho perso un bimbo un anno fa alla 10 settimana……….e sto cercando di averlo………..ma vado al dunque,io la sindrome delle gambe senza riposo l’ho gia di mio,se dovessi avere una gravidanza sarebbe scontato che mi viene in maniera acuta???????? e poi potreppe essere un sintomo avere dolori firto hai polpacci come sintomo di inizio gravidanza???????’
    vi auguro una buona giornata

    Rispondi
  2. @ daniela:
    Ciao Daniela, mi spiace molto per la tua perdita, ma cerca di stare serena. Per concepire, la tranquillità è essenziale. Allora non è detto che la sindrome delle gambe senza riposo, durante la gestazione, debba diventare più acuta. Non devi preoccuparti anche di questo ora, semmai chiedi un consulto al tuo medico.

    Ti conviene, invece, fare un test per toglierti ogni dubbio!! Ti lascio questo link per verificare tutti i sintomi della gravidanza:
    http://www.tuttomamma.com/sintomi-gravidanza/1353/

    Mi raccomando, un grande in bocca al lupo e aspettiamo belle notizie. Se vuoi, vieni a trovarci anche su http://risponde.tuttomamma.com/

    bacio, Mariposa

    Rispondi

Lascia un commento