Giornata mondiale contro l’Aids, per il futuro dei nostri figli

Spread the love

nastro rosso giornata aids

Oggi è la giornata mondiale contro l’Aids. Tutte le informazioni, le statistiche, le iniziative, le trovate sul sito della Lila. Io invece vorrei approfittarne per riflettere tra mamme.

Quando si parla di Aids è facile pensare che riguardi paesi lontani, in cui le donne e i bambini sono le prime vittime del contagio. L’epidemia, però, riguarda anche noi Italiani. E dovrebbe preoccupare noi mamme, perché il virus dell’Hiv, sebbene da noi possa essere tenuto sotto controllo e possa mantenersi latente a lungo, è ancora letale.

E’ importante sostenere la ricerca, come è importante informarsi e prepararsi ad informare i propri figli. Fare un test, se non lo si è mai fatto, è la prima fondamentale tappa di questo percorso. Certo, per molte di noi la gravidanza è anche l’occasione per farlo, ma sarebbe meglio conoscere il nostro stato di salute anche prima di aspettare un bambino.

Non si tratta di cedere alla paura o di essere pessimisti, ma di essere consapevoli della diffusione e dei rischi del virus, per costruire un futuro migliore. Quello nostro e, soprattutto, quello dei nostri figli.

1 commento su “Giornata mondiale contro l’Aids, per il futuro dei nostri figli”

Lascia un commento