Adolescenti sempre più a rischio malattie sessualmente trasmissibili: sono poco informati

Spread the love

Malattie sessualmente trasnesse

Un adolescente non è più un bambino e non è neanche un adulto. Per i genitori questa è probabilmente la fase più complicata. Non è facile capire le esigenze di un ragazzo e soprattutto è molto complicato comunicare e affrontare certi delicati argomenti. Un genitore però ha questo ingrato compito e deve cercare di affrontare il momento con un po’ di coraggio. Perché questa premessa? Perché le Malattie Sessualmente Trasmesse (MTS) sono un’emergenza.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), ogni anno un adolescente su 20 tende a contrarre un’infezione e l’età si sta progressivamente abbassando. Gli esperti sono convinti che la scarsa informazione, ma anche le condizioni socio-culturali scadenti, siano alla base di certe problematiche. Pensate che più della metà delle nuove infezioni di HIV interessano giovani nel gruppo di età 15-24 anni. Susanna Esposito, presidente SITIP, la società italiana di Infettivologia pediatrica, ha dichiarato:

L’età media in cui le ragazze scoprono il sesso si è notevolmente abbassata (7% già tra i 13-14 anni) ma non si riscontra ancora un’adeguata consapevolezza che anche attraverso un singolo rapporto si può contrarre una malattia trasmessa sessualmente. Ovviamente la probabilità di incontrare persone infette sarà tanto maggiore quanto più elevato è il numero dei partner.

Tra le malattie più diffuse c’è l’infezione da HIV, ma sono molto comuni anche la Candida e il Trichomonas, la Chlamydia e la Gonorrea. Non dimentichiamo poi dell’herpes genitale o il papilloma virus. È molto importante fare prevenzione. Parlate con i ragazzi, affrontate l’argomento. Non c’è bisogno di fare il famoso discorsetto (tremendamente imbarazzante), ma trattare il sesso come un tabù è un errore. Fa parte della nostra vita, è inutile ometterlo.

Ci sono poi delle informazioni base che i ragazzi devono imparare. Ecco il vademecum degli esperti:

  1. La pillola, la spirale e il diaframma NON sono sistemi contraccettivi sicuri contro l’HIV
  2. Il preservativo rappresenta l’unico mezzo disponibile per prevenire il passaggio del virus HIV
  3. L’HIV è una malattia molto grave che colpisce solo gli adulti, gli adolescenti e anche i bambini
  4. L’HIV causa una malattia da cui NON si può guarire (non esiste ancora una terapia definitiva).
  5. Se non ci sono i sintomi, l’HIV  è ugualmente trasmissibile
  6. L’HIV si trasmette soltanto attraverso un contatto sessuale
  7. Tutti i soggetti che hanno avuto comportamenti a rischio dovrebbero essere testati per l’HIV

 

Photo Credit | ThinkStock

Lascia un commento