Figli maschi: i preferiti dalle mamme

Spread the love

Quando una coppia scopre di aspettare un bambino inizia fin da subito a fantasticare sul sesso del nascituro. I futuri genitori, però, sanno che il sesso del loro bambino non è poi cosi importante e che il loro amore per il bimbo prescinde da tutto e anche dal fatto che sarà maschio o femmina. Allo stesso tempo, è un luogo comune, soprattutto in Italia, che le mamme hanno un debole per i figli maschi e che questi, a loro volta, sono più mammoni delle femmine.

Uno studio britannico condotto dal sito internet NetMums, ha evidenziato, in effetti, che le mamme preferiscono i figli maschi e che hanno nei loro confronti un comportamento diverso rispetto a quello che hanno con le figlie femmine. Le mamme, infatti, secondo i ricercatori britannici, si dimostrano più dolci e tolleranti verso i loro figli maschi e sono più disposte a perdonare loro sbagli e malefatte.

L’indagine condotta dal sito NetMums ha evidenziato che ben nove donne su dieci hanno ammesso di trattare con maggior dolcezza i loro figli maschi e di essere, invece, più severe con le figlie femmine. Le mamme, inoltre, pur essendo coscienti che non sia giusto, ammettono di sentire un affetto particolare ed un legame speciale con i loro figli maschi. Ad influire su questo rapporto madre-figli maschi, inciderebbero, secondo lo studio britannico, aspetti sociali e culturali che vedono i maschi più forti e risoluti delle femmine che, invece appaiono deboli e indifese. Le mamme intervistate, inoltre, vedono i bimbi più giocosi, amorevoli e allegri a dispetto delle bimbe che vengono viste più antipatiche, polemiche e desiderose di farsi vedere e considerare. Secondo quanto emerso dalla ricerca, l’atteggiamento delle bambine si spiegherebbe proprio con il rapporto che hanno con la madre.

I genitori, indipendentemente dal sesso dei propri figli, cercano di adeguare il proprio comportamento anche in base al carattere dei propri bambini e questo può far credere che preferiscano un figlio o un altro. Questo, però, non vuol dire che i genitori amino con maggiore o minore intensità un figlio rispetto ad un altro. Un figlio è sempre un figlio e mamma e papà lo amano incondizionatamente!

4 commenti su “Figli maschi: i preferiti dalle mamme”

  1. Secondo le filosofie orientali poi tra maschio e femmina c’è più attrazione (e compatibilità) che tra due sessi uguali, yin e yang..a livello energetico un legame più forte bimbo-mamma e bimba-papà é quindi più naturale che l’opposto.

    Rispondi

Lascia un commento