Preparare una festa per bambini di inizio anno scolastico

Spread the love

E’ ormai iniziata la scuola e specialmente i bambini delle prime classi si ritrovano con i nuovi compagni o comunque nuovamente catapultati nella trama delle amicizie e delle affinità caratteriali, ove non tutti sono capaci di socializzare al meglio e di sentirsi a proprio agio.

Organizzare una festa per il proprio bambino potrebbe essere un modo utile e simpatico per donargli dei momenti felici e per favorire la sua integrazione a scuola.

I preparativi per una festa di inizio anno scolastico possono ovviamente essere simili a quelli utilizzati per la festa del suo compleanno, con la differenza che in questo caso non c’è un festeggiato e sarebbe opportuno trovare un modo per rendere il tutto comunque brioso: ad esempio pensare ad un tema particolare con cui decorare un pò qua e là in casa, ma anche a dei giochi per rompere il ghiaccio e magari indirizzare i bambini verso attività poco pericolose, per loro e per la nostra casa!

Per quanto riguarda il tema della festa si può scegliere qualcosa di semplice per cui è sufficiente un dettaglio per rendere l’idea: delle piume in testa e dei colori sulla faccia ispirandosi agli indiani, una fascia monocolore per i samurai, dei grembiulini per i cuochi, delle bacchette magiche per simulare una festa di maghi, etc.

Per ciò che riguarda i giochi da proporre si può pensare a giochi classici quali la caccia al tesoro, nascondendo qualcosa di ghiotto o un premio in un luogo strategico e lasciando poi i diversi bigliettini in giro.

Anche i giochi dei nomi (dove ognuno scrive il suo nome su un bigliettino e questo poi viene mescolato a tutti gli altri in un contenitore, vince chi ne ricorda di più) potrebbe essere adatto a rompere il ghiaccio, specie tra bambini piccoli e che si conoscono poco.

Il gioco indovina il disegno (per il quale uno disegna su una lavagnetta o su un cartellone un disegno da interpretare per il resto del gruppo) può essere anche molto stimolante e divertente, facilitando le abilità creative e di comprensione dei bambini.

 

 

 

 

Lascia un commento