Fecondazione: non è una panacea, ma aumenta le chance

Spread the love

La fecondazione per molte coppie che desiderano diventare genitori sembra essere l’unica chance. Non è però un percorso facile da intraprendere, fisicamente, psicologicamente ed economicamente. Andrea Borini, presidente della Società italiana di fertilità e sterilità e medicina della riproduzione (Sifes-Mr), ha commentato lo studio pubblicato su ‘Human Fertility’, secondo cui non sono poi così rare (30%) le gravidanze spontanee dopo l’abbandono di trattamenti contro l’infertilità.

fecondazione

“Quello che andrebbe sempre detto alle coppie è che la fecondazione in vitro è un metodo per aumentare le possibilità di concepimento rispetto a quanto avviene con i metodi naturali e che è un tentativo che andrebbe ripetuto alcune volte per ottenere l’embrione sano e giusto, che in natura non si trova tutti i mesi”.

Molto spesso l’infertilità non ha una spiegazione o almeno i medici non la trovano. Bisogna fare molta attenzione a questo importante dettaglio:

Va fatto notare che il campione, fra l’altro esiguo, è formato soprattutto da coppie in cui il problema di infertilità era inspiegato o legato soprattutto a mancata ovulazione, mentre nelle situazioni in cui esiste un severo fattore maschile di sterilità o forte endometriosi, le gravidanze spontanee non sono assolutamente così comuni. E’ invece importante segnalare che oggi l’accesso alla Pma molto spesso è conseguenza di richieste pressanti da parte delle stesse coppie, mentre l’appello che lancio ai medici è quello di preferire percorsi ‘a step’ se di fronte si ha una coppia in cui la donna ha fino a 33-34 anni con un anno di tentativi vani alle spalle.

Ovviamente verso i 40 anni le donne hanno possibilità di concepire diverse. In questo caso, lo stesso dottore sostiene che sia importante risparmiare più tempo possibile e indirizzare la coppia direttamente alla fecondazione in vitro. Aspiranti genitori non fatevi prendere dal panico. Affidatevi a specialisti con esperienza e seguite la vostra strada in tutta serenità.

Lascia un commento