Febbre estiva nei bambini, quali sono le principali cause?

Spread the love

Purtroppo i malanni non vanno di certo in vacanza nella stagione estiva, anzi spesso i bambini tendono ad ammalarsi anche quando le temperature sono piuttosto elevate e la febbre estiva risulta essere una costante alquanto comune.

Molti genitori pensano che con l’arrivo dell’estate i bambini siano finalmente esenti da infezioni alle vie respiratorie o altre patologie che provocano la comparsa della febbre. Non è assolutamente vero, anzi la febbre estiva si presenta spesso proprio in vacanza, quando invece si ha intenzione di viversi il relax dopo un anno di duro lavoro.

febbre estiva

Cause della febbre estiva

Bisogna quindi fare i conti con questa febbre estiva nei bambini le cui cause sono davvero molteplici. La prima riguarda i continui sbalzi di temperatura, capita insomma di ritrovarsi in un posto che sia molto caldo e poi entrare in un locale dove invece c’è l’aria condizionata a palla. Il passaggio tra caldo e freddo può provocare la comparsa della febbre estiva nei bambini, il consiglio che si può dare in questi casi è di non passare in modo repentino da una temperatura all’altra. Qui i primi chiari sintomi riguardano il mal di gola che poi si trasforma in raffreddore e può provocare proprio la febbre.

Tra le altre cause della febbre estiva nei bambini segnaliamo anche: colpo di calore, virus come adenovirus e rinovirus, otite, stanchezza e disidratazione. I virus che circolano in estate sono parecchi e come sempre i luoghi affollati sono la loro linfa vitale, tra i più comuni di questo periodo c’è il virus intestinale che oltre a vomito e diarrea può provocare l’innalzamento della temperatura corporea. In questo caso si può cercare di prevenire questa diffusione dei virus mantenendo sempre una corretta igiene delle mani ed evitando di condividere bicchieri, bottiglie d’acqua, posate e così via. Di solito se il bambino si ritrova in un campo estivo è più semplice che possa beccarsi un virus di questo genere e quindi avere la febbre estiva.

La febbre da caldo, da non sottovalutare

C’è poi la febbre da caldo che non deve essere sottovalutata. Qui il bambino è soggetto ad un innalzamento esagerato della temperatura corporea dovuto a una prolungata esposizione al caldo. Per evitare di ritrovarsi con questo colpo di calore è doveroso proteggerli dalle temperature così elevate evitando di esporli troppo al sole e soprattutto idratandoli il più possibile. Il rischio di disidratazione è molto alto in estate nei bambini piccoli. Bisogna quindi adottare delle semplici misure preventive per evitare che la febbre estiva arrivi con una certa puntualità nei bambini.

Lascia un commento