La febbre nei bambini può avere origini sconosciute nel 20% dei casi

Spread the love

Genitori in allarme tutte le volte che i bambini hanno la febbre. È umano, ma non bisogna spaventarsi. Anzi, vuol dire che il corpo del nostro piccolo sta combattendo contro un’infezione con vigore. La febbre dei bambini in 1 caso su 5 ha origini sconosciute. Risulta da uno studio condotto dall’ Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, che per questo problema (FUO, Fever of Unknown Origin) ha realizzato un Centro dedicato, guidato da Susanna Esposito, Direttore dell’Unità di Pediatria ad Alta Intensità di Cura dell’Ospedale.

febbre-bambino

Attenzione però perché la febbre però è anche il campanello che qualcosa però non va. Ci sono quindi delle situazioni in cui il genitore dovrebbe essere in allarme. La pediatra Susanna Esposito ha così commentato:

La febbre è un sintomo molto frequente in pediatria soprattutto nei primi mesi e nei primi anni di vita, quando le malattie infettive ne rappresentano la causa preponderante . Quando però la febbre è periodica o ricorrente, potrebbe essere la manifestazione di una patologia più seria, come può essere una malattia autoinfiammatoria o autoimmune, che deve essere indagata e trattata nel modo più tempestivo e preciso possibile.

A tal fine è stato attivato presso l’Unità di Pediatria diretto da Esposito il nuovo centro dedicato ai bambini affetti da FUO, un ambulatorio specializzato nel trattamento dei soggetti a rischio o che necessitano di un iter diagnostico-terapeutico complesso.

Una tempestiva diagnosi dei casi di FUO è fondamentale per individuare la terapia più adeguata e per evitare ciò che era la regola fino ad un decennio fa, quando un piccolo paziente veniva sottoposto ad una lunga serie di esami e immediatamente trattato con antibiotici; con il risultato di un iter diagnostico-terapeutico complesso e pesante per bambini e genitori.

Tra le altre cose, la FUO può essere anche il sintomo di malattie rare e non completamente note, come la malattia di Kawasaki, una infiammazione acuta che colpisce i vasi di medio e piccolo calibro di tutti i distretti dell’organismo.

 

Photo Credits | Shutterstock / PhotographyByMK

 

Lascia un commento