Baby food falsi e tossici: i pediatri lanciano l’allarme

Spread the love

Care mamme, occhio alle pappe. Non tutte le madri cucinano personalmente il passato di verdura al loro bambino o hanno tempo di frullare un frutto per merenda. Non è negligenza, ma comodità perché in commercio ci sono numerosissimi prodotti dedicati ai piccoli, di ottima qualità. Per questo motivo la notizia che sto per darvi mi ha scandalizzata: i pediatri della Fimp sostengono che sul mercato ci siano dei baby food falsi.

Avete capito bene. Secondo gli esperti della Federazione dei Medici Pediatri alcuni cibi dichiarati per bebè in realtà non sono altro che cibo per adulti mascherato. Può sembrare una cosa da poco, in realtà si tratta di una frode. Intanto perché viene dichiarato di seguire un certo processo di produzione, quando invece se ne fa un altro, e poi perché questi prodotti potrebbero contenere pesticidi, metalli pesanti e alto ancora.

Come mai accade tutto questo? La colpa sembra ricadere sullo stato di crisi. Il consumatore consuma ovviamente meno ed è particolarmente influenzato da alcune strategie di marketing. Ci sono aziende ovviamente che se ne stanno approfittando, disposte a tutte pur di conservare il fatturato. Gli esperti sulla questione hanno dichiarato:

L’Italia regola con una normativa più stringente e puntuale l’alimentazione per l’infanzia. La legge tollera la presenza di ridotte quantità di micotossine, metalli pesanti e pesticidi. Distingue tra adulti e “children” (da 0 a 3 anni), imponendo per questi ultimi limiti molto più ristrettivi vicini allo zero analitico.

Come fare a proteggersi? Purtroppo non è così semplice. Noi di Tutto Mamma vi invitiamo a fare un salto mortale e a cucinare qualcosa in più, consci che lavorare, accudire figli e marito e stare dietro alla casa a volte richiede una doppia vita. I pediatri intanto stanno realizzando un sistema per monitorare i prodotti sul mercato, tra cui anche pasta, biscotti, merende e succhi di frutta e consigliano di acquistare solo alimenti certificati.

[Fonte: LaStampa]

Lascia un commento