Estate con i bambini, affrontiamola serenamente con i consigli del pediatra

Spread the love

L’estate è arrivata e porta con sè nuove occasioni di svago per i bambini. Tocca a noi genitori proteggerli da quei fattori che potrebbero rovinare loro il divertimento mettendo in pratica qualche piccolo accorgimento in spiaggia, al parco e anche in casa. Dopo il salto i consigli dei pediatri della FIMP.

In spiaggia

Il bambino non dovrebbe prendere il sole nella fascia oraria compresa fra le 11 e le 16. In ogni caso è necessario applicare sulla sua pelle una protezione solare con fattore di protezione superiore a 15. Non perdetelo di vista nemmeno un momento, anche se l’acqua è bassa!

In piscina

Le piccole piscine domestiche vanno sempre svuotate e disinfettate dopo l’uso. Quanto alle piscine pubbliche in alberghi e villaggi turistici, queste dovrebbero essere off limits per i bambini piccolissimi perchè il cloro non sempre uccide tutti i germi patogeni.

I giochi all’aria aperta

Il bambino che gioca all’aria aperta deve essere opportunamente idratato. Dategli da bere prima dell’uscita e assicuratevi che lo faccia anche mentre è intento a divertirsi. Se rimane all’aperto oltre un’ora dategli anche bevande arricchite con sali minerali.

Le punture di insetto

Le zanzare in questi ultimi anni hanno subito una sorta di evoluzione che le ha rese ancora più fastidiose; ci ronzano intorno e ci pungono ormai anche durante il giorno. Non fate giocare i bambini vicino ai ristagni di acqua e utilizzate un buon repellente adatto alla loro età (chiedete al farmacista di consigliarvi).

Le infezioni alimentari

In estate, complici le temperature elevate, è più facile che i bambini incorrano in infezioni alimentari. Rispettare alcune semplici norme igieniche ci aiuterà ad arginare il rischio: ricordate di lavare sempre le mani prima di manipolare gli alimenti. carne, pesce e uova devono essere ben cotti prima di essere serviti e devono essere tenuti ben separati dalle verdure. Non dare ai bambini alimenti poco cotti o preparati in anticipo. Ripulire sempre accuratamente il ripiano della cucina.

Le otiti esterne

Se l’acqua ristagna all’interno dell’orecchio i germi trovano terreno fertile. Asciugate sempre molto accuratamente l’orecchio del bambino ma senza usare i cotton fiocc. Prima di entrare in piscina applicate un po’ di vasellina all’iboco del condotto uditivo e dopo il bagno pulite l’orecchio con una soluzione lievemente acida.

Il rischio di annoiarsi

I bambini hanno il diritto di passare piacevolmente il tempo. programmate attività giornaliere che li entusiasmino e anche in casa abbiate cura di coinvolgerli nelle attività quotidiane. Tenete sempre a portata di mano colori, fogli di carta, libri.

[Fonte]

Photo credit Think stock

 

 

 

 

3 commenti su “Estate con i bambini, affrontiamola serenamente con i consigli del pediatra”

Lascia un commento