Colpi di calore, come evitarli nei bambini

Spread the love

Devono aver preso davvero un bello spavento gli educatori del campo estivo di Paderno Dugnano quando i bambini che erano stati loro affidati hanno iniziato ad accusare malori durante i giochi all’aria aperta a causa del gran caldo di ieri! Per fortuna nulla di grave, anche perchè gli stessi educatori sono prontamente intervenuti allertando il 118. Nessun bimbo comunque è stato ricoverato e tutti si sono ripresi prontamente. Ma cosa è accaduto esattamente?

I piccoli sono rimasti vittima di un colpo di calore, un malessere piuttosto comune durante i mesi estivi, soprattutto tra anziani e bambini, causato da un insieme di fattori ambientali: temperature elevate, umidità eccessiva, scarsa ventilazione. Il colpo di calore si manifesta con nausea, vomito, aumento della temperatura corporea, sensazione di mancamento, pelle d’oca, brividi, affanno.

Quelli elencati sono i sintomi che precedono il colpo di calore vero e proprio che può causare febbre fino a 41 °C, delirio e crisi convulsive. Si comprende quindi quanto sia importante scongiurarne l’insorgenza metteno in atto alcuni piccoli accorgimenti. Vediamoli insieme:

  • Dare da bere al bambino molta acqua fresca (mai troppo fredda!). Da evitare invece le bevande zuccherate.
  • Non uscire nelle ore più calde della giornata
  • Far indossare al bambino abiti leggeri, di colore chiaro e di cotone o tessuti traspiranti.

Se invece dovesse capitarvi di notare i primi sintomi di insorgenza del colpo di calore in vostro figlio o in altri bambini ecco cosa fare:

  • Portate subito il bambino in un luogo fresco, meglio se ventilato, o in un locale climatizzato.
  • Fatelo stendere a pancia in su con le gambe sollevate rispetto al tronco.
  • Dategli subito da bere dell’acqua fresca in piccoli sorsi.
  • Inumidite la superficie corporea servendovi di un asciugamani.

Se la sintomatologia si presenta grave sin da subito (con febbre molto alta e deliro) chiamate subito il 118.

Photo credit | Think Stock

Lascia un commento