Post-partum: la ripresa delle mestruazioni

Spread the love

mestruazioni

Durante il periodo successivo al parto, il cosiddetto puerperio, la donna attraversa un’importantissima fase in cui tutte le sue funzioni vengono ripristinate e il corpo torna piano piano agli equilibri pre-gravidanza. Nei nove mesi di gestazione, le dimensioni dell’utero nella donna aumentano di circa 50 volte per rientrare nella norma proprio nella fase di ripristino successiva al parto. Questa regolarizzazione è caratterizzata da perdite simili alle mestruazioni e da forti contrazioni uterine (morsi uterini). La comparsa di queste perdite, però, non deve essere confusa con la ripresa delle mestruazioni. Si tratta infatti dei lochi, frammenti di rivestimento uterino e sangue che vengono espulsi dall’utero. La prima vera mestruazione dopo la nascita del bambino, detta capoparto, compare, infatti, nelle donne che non allattano solo dopo circa 40 giorni dal parto.

Nelle donne che allattano, invece, il ciclo tarda ad arrivare. Questo a causa della prolattina, l’ormone che stimola la produzione del latte e che inibisce la funzione delle ovaie. Durante l’allattamento, le mestruazioni possono non comparire per niente, comparire saltuariamente o presentarsi regolarmente ogni mese. La comparsa del ciclo durante l’allattamento non influisce sulla qualità del latte. Il bambino, però, potrà notare un sapore leggermente salato a causa dell’aumento di sodio e cloro nel sangue della mamma. A causa dell’ irregolarità del ciclo durante l’allattamento è bene ricordare che non esiste una sicurezza contraccettiva e che è possibile una nuova gravidanza anche quando la donna allatta.

Il ciclo mestruale, dopo il parto, può subire delle variazioni rispetto a come si presentava prima della gravidanza. Le perdite ematiche, infatti, possono durare più del normale, circa 8-10 giorni, possono essere più abbondanti o più scarse e il ciclo può essere più o meno doloroso. Tutti questi cambiamenti sono, comunque, molto soggettivi e dipendono dalle caratteristiche psico-fisiche di ogni singola donna.

2 commenti su “Post-partum: la ripresa delle mestruazioni”

  1. Salve! Ho 26 anni appena compiuti ed ho partorito 3 mesi e mezzo fa il mio primo bambino.. Ho avuto il capoparto a gennaio.. (ho avuto un cesareo e purtroppo non ho allattato per mancanza di latte).. Oggi mi è tornato il ciclo regolare 28 gg ma i sintomi mi massacrano.. Nausea vomito giramenti di testa e un male insopportabile che non passa in nessun modo.. Prima non era così. È normale?

    Rispondi

Lascia un commento