I bambini nati nei mesi estivi sono più robusti alla nascita e sani da adulti

Spread the love

Meglio nascere nei mesi caldi o in quelli invernali? Dovendo scegliere, le mamme che allattano preferiranno il freddo, perché possono stare al caldo, nelle loro case, e vivere l’intimità di questo magico momento. L’estate porta afa, zanzare e a volte tanti piccoli disturbi quando si è neonati. Eppure, una ricerca della Cambridge University pubblicato sulla rivista Heliyon, sostiene che i bambini nati nei mesi estivi sono più robusti alla nascita, più alti da adulti e complessivamente più sani.

bambini nati estate

Come mai? Il merito è la maggior produzione di vitamina D legata a una più lunga esposizione al sole che gioverebbe a mamma e bimbo. Non è la prima volta che si collega il peso e la salute al periodo di nascita, è la prima volta che si comprende quale sia il legame. John Perry, autore principale del lavoro, ha così commentato

Il periodo del concepimento e della nascita avvengono spesso per caso e sono indipendenti da classi sociali, età o stato di salute dei genitori. Così, cercare modelli legati al mese di nascita è una ricerca importante per capire quali sono i fattori ambientali che agiscono prima del parto.

I risultati hanno dimostrato che chi è nato in giugno, luglio e agosto ha benefici sia da neonato sia da adulto. Le ragazze soprattutto che festeggiano il compleanno in questi mesi iniziano la pubertà mediamente più tardi. Secondo gli esperti, questo è un indicatore di un miglior stato di salute nella vita adulta. Per le donne, poi c’è un discorso di osteoporosi importantissimo, se questi dati vengono letti a lungo termine. I bimbi nati in dicembre, gennaio e febbraio tendono a pesare meno da neonati, essere più bassi da adulti e andare incontro a una pubertà precoce.

Crediamo che la vitamina D giochi un ruolo importante e speriamo che le nostre conclusioni incoraggino altre ricerche sugli effetti a lungo termine di questa sostanza, sull’inizio della pubertà e sulla salute.

 

Photo Credits | Shutterstock / conrado

Lascia un commento