Bambini e animali, un legame che educa i piccoli ad essere più responsabili

Spread the love

bambini animali benefici

Mamma prendiamo un cane?” Ed è subito panico, specie tra le mamme e i papà che non hanno mai vissuto con un animale domestico e temono di doversene poi assumere tutta la responsabilità nonostante i buoni propositi espressi dai figli. La preoccupazione è più che legittima ma se l’idea di prendere un animale da compagnia, cane, gatto o criceto che sia, in fondo in fondo solletica anche i genitori forse è il caso di considerare gli aspetti educativi di questa scelta.

Secondo un’indagine svolta in occasione della campagna A scuola di PetCare, promossa per l’anno scolastico 2012-2013 da Purina nelle scuole primarie, l’80 per cento delle famiglie che hanno un animale domestico ritiene che la presenza dell’amico animale in casa abbia un ruolo fondamentale e positivo nel percorso dei crescita dei propri bambini.

Il 23 per cento dei genitori intervistati poi ha acconsentito a prendere in casa un animale, inclusi i pesciolini rossi, proprio perchè spinti dalla volontà di responsabilizzare i piccoli attraverso la cura di un altro essere. Ma avere un animale ha ricadute positive non solo dal punto di vista educativo ma anche da quello psicofisico.

Come afferma la psicoterapeuta Maria Rita Parsi, presidente della Fondazione Movimento Bambino Onlus

La relazione con un pet  rappresenta un momento fondamentale nella costruzione dell’identità psicofisica dei bambini, sui quali l’animale ha un’influenza di tipo emozionale unica e un valore formativo straordinario perché stimola l’accrescimento della fantasia, del senso di responsabilità e del piacere della reciprocità.

E se il vostro timore è che avere un animale metta a rischio la salute fisica del vostro bambino, niente paura. Diversi studi hanno dimostrato che i bambini che vivono con animali sin dalla più tenera infanzia hanno un sistema immunitario più forte e sono meno soggetti al rischio di sviluppare infezioni.

La scelta di prendere un animale domestico deve comunque essere più che consapevole da parte di tutta la famiglia. Una volta accolto un animale non è più pensabile tornare indietro, sarebbe una crudeltà.

[Fonte]

Photo credit | Think Stock

1 commento su “Bambini e animali, un legame che educa i piccoli ad essere più responsabili”

Lascia un commento